Protezione dei dati

Benvenuti sul sito web di HelloFresh. In qualità di titolare del trattamento ai sensi del Regolamento Generale Sulla Protezione Dei Dati, siamo tenuti a rispettare le disposizioni di legge sulla protezione dei dati. Naturalmente teniamo molto alla protezione dei tuoi dati personali e a un trattamento dei dati corretto e trasparente. Di seguito ti forniamo tutte le informazioni necessarie per verificare ed esercitare i tuoi diritti di protezione dei dati.

1 Chi è il titolare del trattamento dei dati?

Il titolare del trattamento è:

HelloFresh Italia S.R.L
Via Elia Lombardini 10, 20123 Milano, Italia

2 Come posso contattare il responsabile della protezione dei dati?

Puoi contattare il responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo:

HelloFresh Italia S.R.L
Via Elia Lombardini 10, 20123 Milano, Italia
privacy@hellofresh.it
Il seguente indirizzo email privacy@hellofresh.it non offre assistenza diretta. Per supporto relativo al tuo account HelloFresh, contatta il nostro team di Assistenza Clienti al link https://www.hellofresh.it/contact-us

3 Perchè e su quali basi legali trattiamo i dati personali?

Se sei un cliente HelloFresh, crei un account con noi, partecipi a concorsi o promozioni o ci contatti in altro modo, riceveremo i tuoi dati personali.
Raccogliamo, usiamo, conserviamo e trasferiamo diversi tipi di dati personali su di te che abbiamo raggruppato come segue:

Dati d’Identità

includono nome, nome da nubile, cognome, soprannome o simile identificativo, titolo, data di nascita e sesso.

Dati di Contatto

includono indirizzo di fatturazione, indirizzo di consegna, indirizzo email e numeri di telefono.

Dati finanziari

includono conto bancario e dettagli della carta di pagamento.

Dati sulla transazione

includono dettagli sui pagamenti da te ricevuti ed effettuati e altri dettagli dei prodotti e servizi che hai acquistato da noi.

Dati tecnici

includono l'indirizzo del protocollo internet (IP), i tuoi dati di accesso, il tipo e la versione del browser, l'impostazione del fuso orario e la posizione, i tipi e le versioni dei plug-in del browser, il sistema operativo e la piattaforma e altre tecnologie sui dispositivi che utilizzi per accedere a questo sito.

Dati del profilo

includono il tuo soprannome e la password, acquisti e ordini effettuati da te.

Dati di Utilizzo

includono informazioni su come usi il nostro sito web, i nostri prodotti e servizi.

Marketing e Dati delle Comunicazioni

includono le tue preferenze nel ricevere marketing da parte nostra e nostre terze parti e le tue preferenze di comunicazione.

Raccogliamo, utilizziamo e condividiamo anche i Dati Aggregati come dati statistici o demografici per qualsiasi scopo. I Dati Aggregati possono derivare dai vostri dati personali, ma non sono considerati dati personali dalla legge in quanto questi dati non rivelano direttamente o indirettamente la tua identità. Ad esempio, possiamo aggregare i tuoi Dati di Utilizzo per calcolare la percentuale di utenti che accedono a una specifica funzione del sito web. Tuttavia, se combiniamo o colleghiamo i Dati Aggregati con i tuoi dati personali in modo da poterti identificare direttamente o indirettamente, trattiamo i dati combinati come dati personali che saranno utilizzati in conformità con questa informativa sulla privacy.

Non raccogliamo alcuna categoria speciale di dati personali su di te (inclusi i dettagli sulla tua razza o etnia, credenze religiose o filosofiche, vita sessuale, orientamento sessuale, opinioni politiche, appartenenza sindacale, informazioni sulla tua salute e dati genetici e bio-metrici). Non raccogliamo neppure informazioni su condanne penali e reati.

Generalmente trattiamo i dati sulle seguenti basi legali:

- Art. 6.1a GDPR, se ci dai il tuo consenso esplicito per l'elaborazione dei dati, ad esempio se ti contattiamo telefonicamente per scopi pubblicitari o per richieste di soddisfazione dei clienti;
- Art. 6.1b GDPR se stiamo agendo per adempiere ai nostri obblighi contrattuali, ad esempio se usiamo il tuo indirizzo e-mail per confermare la data di consegna della tua prossima scatola da cucina;
- Art. 6.1c GDPR, se stiamo agendo per adempiere agli obblighi legali, ad esempio se controlliamo la tua età e la tua identità prima della conclusione di un contratto;
- Art. 6.1f GDPR, se trattiamo i tuoi dati per un interesse giustificato da noi o da terzi, ad esempio per ottimizzare il design pubblicitario del nostro sito web.

3.1 Trattamento dei dati nel nostro sito web

3.1.1 Spedizione delle scatole da cucina/account cliente

Siamo lieti di poterti fornire le nostre scatole da cucina e i kit di ricette. Per permetterti di ordinare da noi, dopo la tua registrazione creeremo un account cliente. Per proteggere il tuo account cliente dall'accesso di terzi, memorizziamo il tuo nome utente e la tua password. Per poterti consegnare le scatole da cucina come desiderato, memorizziamo i tuoi dati di contatto, l'ordine e il tempo di consegna e le informazioni sul pagamento. Puoi fornire volontariamente il tuo numero di telefono in modo che possiamo contattarti in caso di ritardi o problemi nella consegna della tua scatola da cucina. Ti ricordiamo che puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento.

3.1.2 Pagamento della box HelloFresh

I tuoi dati di pagamento saranno inviati al fornitore di servizi di pagamento appropriato a seconda del metodo di pagamento scelto. Il fornitore di servizi di pagamento è responsabile dei tuoi dati di pagamento.

Elaboriamo i tuoi dettagli di pagamento tramite il fornitore di servizi di pagamento. Il fornitore di servizi di pagamento è anche responsabile del corretto trattamento dei dati personali dell'utente a tale proposito.

Potremmo aver bisogno di inviarti un SMS relativo alla finalizzazione del pagamento nel caso in cui non sia andato a buon fine, quando si avvicina la data di scadenza della tua carta o per qualsiasi altra domanda relativa alla transazione.

Le informazioni, in particolare sull'autorità responsabile del rispettivo fornitore di servizi di pagamento, le informazioni di contatto per i responsabili della protezione dei dati dei fornitori di servizi di pagamento e le categorie di dati personali che vengono trattati dai fornitori di servizi di pagamento, possono essere ottenute ai seguenti indirizzi:

- PayPal (Europe) S.à.r.l. et Cie., Luxembourg, Data protection declaration: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/privacy-full

- Adyen B.V. Netherlands, Data protection declaration: https://www.adyen.com/it_IT/policies-and-disclaimer/privacy-policy

- American Express Services Europe Ltd., https://www.americanexpress.com/it-it/chi-siamo/legal/centro-privacy/norme-aziendali-vincolanti/index.html

3.1.3 Contattare HelloFresh

Puoi usare il modulo di contatto, il nostro indirizzo e-mail, il numero di telefono o la nostra chat per farci domande e inviarci messaggi. Trattiamo i tuoi dati in questo contesto solo per entrare in contatto con te nel modo che desideri e per rispondere alla tua richiesta.

3.1.4 Partecipazioni ai concorsi

Se partecipi a uno dei nostri concorsi, raccogliamo i dati necessari per lo svolgimento del concorso. Di solito si tratta di un'iscrizione individuale al concorso (ad esempio un commento o una foto), nonché del tuo nome e dei tuoi dati di contatto. È possibile che trasmettiamo questi dati ai nostri partner del concorso, ad esempio per inviarti il premio. Il trattamento e la trasmissione dei dati possono variare a seconda del concorso ed è quindi descritto in modo specifico nelle rispettive condizioni di partecipazione. La partecipazione al concorso e la relativa raccolta di dati è naturalmente volontaria.

3.1.5 Invio della nostra newsletter

In HelloFresh, hai la possibilità di iscriverti alla nostra newsletter in diversi modi, ad esempio al momento della registrazione, sulla nostra pagina delle ricette e di essere informati su offerte di prodotti e servizi simili via e-mail e posta attraverso l'indirizzo e-mail e l'indirizzo postale da te forniti.

Le informazioni pubblicitarie saranno inviate al tuo indirizzo e-mail come parte della nostra newsletter solo se sei un cliente attivo o cancellato e/o hai acconsentito all'uso del suo indirizzo e-mail per questo scopo.
HelloFresh utilizzerà il tuo indirizzo di consegna per spedire la tua scatola settimanale. Questo indirizzo può essere utilizzato anche per inviarti posta diretta offline, indirizzata a tuo nome. Il contenuto può includere offerte promozionali, informazioni generali, regali e materiale di riattivazione. Naturalmente, è possibile revocare il consenso all'invio di posta offline in qualsiasi momento, inviando un messaggio a privacy@hellofresh.it.
È possibile revocare anche il consenso all'invio di newsletter in qualsiasi momento, ad esempio cliccando sul link di disiscrizione nella newsletter, aggiornando le impostazioni di comunicazione nel tuo account cliente o inviando un messaggio a privacy@hellofresh.it

Puoi anche inviare la tua revoca per telefono +39 02 38592568, o con il nostro modulo di contatto su https://www.hellofresh.it/contact-page/. È anche possibile modificare le preferenze di comunicazione in qualsiasi momento nell'area dell'account cliente quando ci si iscrive alla newsletter con un account cliente esistente.

Per gli utenti che non sono già clienti HelloFresh, utilizziamo la procedura double opt-in per l'iscrizione alla nostra newsletter. Ciò significa che dopo la tua registrazione ti invieremo una e-mail all'indirizzo di posta elettronica fornito chiedendoti di confermare che desideri ricevere la newsletter. Memorizziamo anche il tuo indirizzo IP e l'ora della tua registrazione e conferma. Questo ci permette di provare la tua registrazione e, se necessario, di chiarire un eventuale abuso dei tuoi dati personali.

3.1.6 Reclutamento di amici

Se sei già cliente HelloFresh, puoi anche invitare i tuoi amici a ordinare le nostre scatole. Poiché non vogliamo disturbare nessuno, è importante che il tuo amico voglia ricevere informazioni sui nostri servizi. Pertanto, ti preghiamo di utilizzare la nostra funzione "Invita un amico" solo se prima sei convinto dell'interesse del tuo amico.

3.1.7 Feedback dei client e supporto

HelloFresh utilizza lo strumento Usabilla, un servizio di Usabilla B.V., Paesi Bassi. Lo strumento ti permette di darci un feedback sulle nostre offerte. L'uso dello strumento è anonimo, cioè non possiamo associare il tuo feedback alla tua identità.

Per l'assistenza clienti, utilizziamo la piattaforma cloud-based PureCloud, un servizio di Genesys. Tutti i dati che inserisci nella piattaforma di supporto vengono memorizzati ed elaborati al fine di fornire assistenza ai clienti. I dati vengono memorizzati nell'UE, negli USA e in Australia. Dopo la cessazione del contratto con PureCloud, i dati saranno cancellati.

3.1.8 Social media

Registrazione con Facebook Connect

Ti offriamo la possibilità di registrarti con noi attraverso Facebook Connect (Facebook Inc., USA, dichiarazione sulla protezione dei dati: www.facebook.com/policy.php). In questo caso non è necessaria un'ulteriore registrazione. Sarai reindirizzato alla pagina di Facebook dove potrai effettuare il login con i tuoi dati utente. Questo collegherà il tuo profilo Facebook al nostro servizio.

Il link ci fornisce automaticamente le seguenti informazioni da Facebook: Nome di Facebook, immagine di profilo e di copertina di Facebook, indirizzo e-mail memorizzato su Facebook, liste di amici di Facebook, like di Facebook, compleanno, sesso, paese, lingua.

I dati vengono utilizzati per impostare, fornire e personalizzare l'account del cliente.

Social media plugins

Nei nostri suggerimenti di ricette, abbiamo incluso dei plugin per i social media che puoi usare per condividere certi contenuti sui social network. Per proteggere la tua privacy, ti offriamo questi plugin sociali come i cosiddetti "pulsanti a 2 clic". La "soluzione 2-click" impedisce che i dati (ad esempio il tuo indirizzo IP) vengano trasmessi alle reti sociali come Facebook o Twitter non appena apri il nostro sito web. A tal fine, i pulsanti sono disattivati di default e vengono attivati solo cliccando per la prima volta sui social plugin.
Dopo l'attivazione, i plugin raccolgono anche dati personali come il tuo indirizzo IP e li inviano ai server del rispettivo provider dove vengono memorizzati. Inoltre, i social plugin attivati impostano un cookie con un identificatore unico durante il caricamento del relativo sito web. Questo permette anche ai provider di creare profili del tuo comportamento d'uso. I dati vengono utilizzati per mostrarti pubblicità personalizzata e per ricerche di mercato e di opinione.

Il trasferimento dei dati è indipendente dal fatto che tu abbia un account presso il fornitore del plugin e che tu abbia effettuato il login. Se hai effettuato il login presso il fornitore di plugin, i tuoi dati raccolti presso di noi saranno assegnati al tuo account esistente presso il fornitore di plugin.

Non abbiamo informazioni esatte sull'uso concreto dei dati né sul periodo della loro conservazione. Si prega di leggere la politica sulla privacy dei rispettivi fornitori.

Abbiamo integrato i plugin dei seguenti fornitori sul nostro sito web:

- Facebook (Facebook Inc., USA, Data protection declaration: http://www.facebook.com/policy.php)
- Twitter (Twitter Inc., USA; Data protection declaration: http://twitter.com/privacy/)
- Google+ (Google Inc., USA; Data protection declaration https://www.google.com/policies/privacy/partners/?hl=de)

3.2 I miei dati d’uso saranno trattati per l’ottimizzazione del sito web e la pubblicità online basata sull’uso?

HelloFresh utilizza i cookie. I cookies sono piccoli file di testo che vengono collocati sul tuo computer, telefono o tablet quando visiti il nostro sito web e permettono di riassegnare il tuo browser. I cookies memorizzano informazioni come l'impostazione della tua lingua, la durata della tua visita al nostro sito web o le informazioni che inserisci. Questo evita la necessità di reinserire tutti i dati necessari per ogni utilizzo. I cookies ci permettono anche di riconoscere le tue preferenze e di adattare il nostro sito web ai tuoi interessi.

HelloFresh utilizza i cookies per creare profili utente pseudonimi in conformità con i requisiti legali, ma anche per rendere l'uso del nostro sito web il più ottimale possibile. Possiamo valutare i profili di utilizzo per comprendere l'uso del nostro sito web, per determinare il pubblico target dei nostri prodotti e per ottimizzare le nostre offerte. Quando creiamo profili utente pseudonimi, non associamo direttamente questi dati all'utente e quindi non possiamo risalire ad attività specifiche.
www.hellofresh.it utilizza i cookies per raccogliere i dati del sito web come ad esempio quali pagine all'interno del sito visiti, le interazioni che hai e la registrazione dei tuoi ordini.

Ti raccomandiamo di acconsentire all'uso dei cookies, perché altrimenti il nostro sito web potrebbe avere un uso limitato Tutti i cookies vengono cancellati una volta che si termina la sessione e si lascia il nostro sito web, se non diversamente indicato di seguito.

Classifichiamo i cookies che utilizziamo come:

Cookies essenziali. Questi cookies sono necessari per le funzioni di base del nostro sito web. Senza questi cookies non saremo in grado di elaborare i tuoi ordini di acquisto e non potrai utilizzare il tuo account cliente.

Cookies funzionali. Questi cookies facilitano il funzionamento e migliorano le funzioni del nostro sito web.

Cookies di performance. Questi cookies raccolgono informazioni su come utilizzi il nostro sito web. Questo ci permette di identificare quali parti della nostra offerta online sono particolarmente popolari e quindi migliorare la nostra offerta per te.

Cookies di terze parti. Questi cookies vengono utilizzati da terzi, ad esempio da social network come Facebook e Google, e possono essere forniti da o a tali terzi. I cookise di terze parti vengono utilizzati ad esempio per il re-targeting, che invia a terzi i dati sulla tua visita al nostro sito web, che vengono poi utilizzati per mostrarti il nostro marketing su altri siti web e social media.

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies. Se vuoi evitare che i cookies vengano salvati, seleziona "non accettare i cookies" nelle impostazioni del browser. Puoi scoprire come funziona in dettaglio dalle istruzioni del fornitore del tuo browser. Puoi cancellare i cookies già memorizzati sul tuo computer in qualsiasi momento. Tuttavia, vorremmo sottolineare che l’uso del nostro sito web senza i cookies potrebbe essere limitato. In alternativa, puoi impedire la raccolta e l'inoltro dei tuoi dati (in particolare il tuo indirizzo IP) e il loro trattamento disattivando l'esecuzione di Java Script nel tuo browser o installando uno strumento come "NoScript".

Puoi anche disabilitare l'uso dei cookies da parte di terzi utilizzando lo strumento di disabilitazione della Network Advertising Initiative. Tuttavia, noi e i fornitori continueremo a ricevere informazioni statistiche su quanti utenti hanno visitato il nostro sito web e quando.

Vorremmo spiegare più in dettaglio alcuni dei servizi utilizzati in questo contesto:

3.2.1 Google Analytics

Il nostro sito web utilizza Google Analytics, un servizio di Google Ireland Limited, Gordon House, 4 Barrow St, Dublin, D04 E5W5, Ireland ("Google"). Google Analytics ci consente di valutare l'utilizzo del sito web da parte dell'utente al fine di compilare analisi delle attività del sito web e di utilizzare altri servizi associati all'utilizzo del sito web e di Internet.

Desideriamo sottolineare che il codice "gat.anonymizeIp();" è stato aggiunto a Google Analytics per garantire il rilevamento anonimo degli indirizzi IP (il cosiddetto IP masking). Il tuo indirizzo IP sarà reso anonimo da Google all'interno degli stati membri dell'Unione Europea o in altri stati firmatari dell'accordo sullo Spazio Economico Europeo. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. L'indirizzo IP trasmesso dal tuo browser con Google Analytics non sarà unito ad altri dati di Google. Ulteriori informazioni sulle condizioni di utilizzo e sulla protezione dei dati si trovano su https://www.google.com/analytics/terms/it.html e https://www.google.de/intl/it/policies/.

Inoltre, è possibile impedire a Google di raccogliere dati scaricando e installando il componente aggiuntivo del browser. Cliccando il seguente link, viene impostato un cookie di opt-out che impedirà la futura raccolta dei tuoi dati quando visiti questo sito web: Disabilitazione di Google Analytics.

Utilizziamo anche il servizio Google Conversion Tracking come parte di Google Analytics. Questo ci permette di registrare il comportamento dei visitatori del nostro sito web. Per esempio, ci viene mostrato quante volte il modulo di contatto è stato compilato. Vediamo anche quanti clic su annunci pubblicitari da fonti esterne (AdWords, LinkedIn, Xing, Bing) hanno portato al nostro sito web.

3.2.2 Matomo (ex Piwik)

Questo sito web utilizza Matomo (ex Piwik), un servizio di InnoCraft Ltd., che ci permette di valutare il comportamento dei visitatori sul nostro sito web e di compilare rapporti sull'attività del sito. Le informazioni generate dal cookie vengono trasmesse al server del gestore del sito web in Germania e lì memorizzate. L'indirizzo IP viene reso anonimo subito dopo l'elaborazione e prima di essere memorizzato, vale a dire che i dati non possono essere associati direttamente a te.

È possibile disattivare la raccolta dati di Matomo qui.

3.2.3 Facebook Custom Audience Pixel

Questo sito web utilizza il Custom Audience Pixel, un servizio di Facebook Inc. Il Custom Audience Pixel è un codice Java script che abbiamo integrato in ciascuna delle nostre pagine web. Utilizziamo Custom Audience Pixel per raccogliere informazioni sul modo in cui i visitatori utilizzano il nostro sito web. Questo strumento raccoglie e riporta le informazioni di Facebook sulla sessione del browser dell'utente, una versione hash dell'ID di Facebook e l'URL visualizzato. Ogni utente di Facebook ha un ID Facebook unico e indipendente dal dispositivo che ci permette di indirizzare e riconoscere gli utenti attraverso più dispositivi sul social network Facebook in modo da poter raggiungere nuovamente i nostri visitatori per scopi pubblicitari attraverso gli annunci di Facebook. Dopo 180 giorni, le informazioni dell'utente vengono cancellate fino a quando l'utente non torna sul nostro sito web. Pertanto, nessuna informazione personale sui singoli visitatori del sito web viene rivelata a HelloFresh e i target di clienti del sito web possono essere pubblicizzati in modo specifico solo quando hanno raggiunto una massa significativa in termini di numeri.

Per ulteriori informazioni su Facebook e le sue impostazioni sulla privacy, consultare la politica sulla privacy e i termini d'uso di Facebook Inc

3.2.4 Altri operatori

Utilizziamo anche i seguenti servizi per l'analisi del sito web e per la pubblicità personalizzata. Se si desidera disattivare il rispettivo servizio, si prega di seguire il rispettivo link di opt-out, se indicato:

Hotjar
Hotjar Ltd, Malta
www.hotjar.com/opt-out

New Relic
New Relic Inc., USA
Email privacy@hellofresh.it

AppNexus
AppNexus Inc., USA
www.appnexus.com/en/company/platform-privacy-policy#choices

Google AdWords and Conversion Tracking
Google Inc., USA
Deactivation of cookies in general browser settings

Google Dynamic Remarketing
Google Inc., USA
Deactivation of cookies in general browser settings

Google GA Audience
Google Inc., USA
www.google.de/settings/ads/onweb#display_optout

Double Click and Double Click Spotlight
Google Inc., USA
www.google.de/settings/ads/onweb#display_optout

Taboola
Taboola Inc., USA
www.taboola.com/privacy-policy

Crazy Egg
Crazy Egg Inc., USA
www.crazyegg.com/opt-out

Outbrain
Outbrain UK Limited, USA
www.outbrain.de/legal/privacy-713

4 I miei dati saranno trasmessi a terzi?

Affinché HelloFresh possa elaborare i tuoi dati secondo le finalità sopra descritte, può essere necessario che anche altri destinatari possano visualizzarli ed elaborarli.

4.1 Destinatari all’interno del Gruppo HelloFresh

HelloFresh è un'azienda globale con filiali in tutto il mondo. In casi particolari, può essere necessario per noi trasferire i tuoi dati alla nostra società madre del gruppo, HelloFresh SE, Berlino, come ad esempio quando essa svolge determinati compiti centrali per il gruppo. Tuttavia, tale trasmissione avrà luogo solo se abbiamo una base di autorizzazione o come parte di accordi in conformità con l'Art. 28 GDPR.

4.2 Fornitori di servizi esterni (appaltatori)

I tuoi dati saranno trasmessi a partner di servizi di terze parti se essi lavorano per conto di HelloFresh e supportano l’azienda nella fornitura dei suoi servizi. Suddetti partner saranno autorizzati a utilizzare i tuoi dati personali per mettersi in contatto con te per questioni relative la tua iscrizione al servizio HelloFresh

Il trattamento dei tuoi dati personali da parte dei fornitori di servizi incaricati avviene nell’ambito di accordi ai sensi dell’art. 28 GDPR.

4.3 Altri fornitori di servizi, partner e terzi

HelloFresh può collaborare con altri partner se è necessario per soddisfare le nostre offerte di servizi o se siamo legalmente obbligati a rilasciare i dati. Questo include i seguenti partner o terze parti:

- Aziende di trasporto (per la consegna della vostra scatola cottura)
- Banche e fornitori di servizi di pagamento
- Divulgazione dei dati personali alle autorità pubbliche o per ordine del tribunale.

HelloFresh si assicura che tali partner rispettino le leggi vigenti sulla protezione dei dati e garantiscano i più alti standard di qualità e sicurezza nel trattamento dei dati personali.

5 I miei dati saranno trattati al di fuori dell'UE/SEE e come viene garantita la protezione dei dati?

Per noi è importante elaborare i tuoi dati all'interno dell'UE/SEE. Tuttavia, possiamo utilizzare fornitori di servizi che elaborino i dati al di fuori dell'UE/SEE. In questi casi, ci assicuriamo che un adeguato livello di protezione dei dati sia stabilito prima del trasferimento dei tuoi dati personali. Ciò significa che un livello di protezione dei dati paragonabile agli standard all'interno dell'UE viene raggiunto implementando le garanzie appropriate del GDPR in caso di trasferimenti di dati all’estero.

6 Per quanto tempo i miei dati rimarranno archiviati?

Cancelliamo i dati personali non appena non rilevi più lo scopo della conservazione e i periodi di conservazione legali non precludono la cancellazione.

Per determinare il periodo di conservazione appropriato per i dati personali, consideriamo la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, il rischio potenziale di danno derivante dall'uso o dalla divulgazione non autorizzata dei dati personali, gli scopi per cui trattiamo i dati personali e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi, e i requisiti legali applicabili.

Conserviamo le informazioni di base sui nostri clienti (compresi i dati di contatto, d'identità, finanziari e sulle transazioni) conformemente alla prescrizione italiana.

In HelloFresh, di solito cancelliamo i dati come segue:

- Dati dei candidati: entro sei mesi dal ricevimento della domanda di lavoro
- Dati del contratto: dopo la cessazione dell'abbonamento a HelloFresh, salvo che gli obblighi di conservazione non prevedano diversamente
- Richieste di contatto: dopo aver elaborato la richiesta

7 Sicurezza dei dati

Abbiamo messo in atto misure di sicurezza appropriate per evitare che i tuoi dati personali vengano accidentalmente persi, utilizzati o consultati in modo non autorizzato, alterati o divulgati. Inoltre, limitiamo l'accesso ai tuoi dati personali a quei dipendenti, agenti, contraenti e altre terze parti che hanno la necessità di sapere. Essi elaboreranno i tuoi dati personali solo su nostre istruzioni e sono soggetti a un obbligo di riservatezza.

Abbiamo messo in atto procedure per gestire qualsiasi sospetta violazione dei dati personali e notificheremo la violazione a te e a qualsiasi autorità di regolamentazione laddove siamo legalmente tenuti a farlo.

Se ti abbiamo dato (o se hai scelto) una password che ti permette di accedere ad alcune parti del nostro sito, sei responsabile di mantenere questa password riservata. Ti chiediamo di non condividere la password con nessuno.

Purtroppo, la trasmissione di informazioni via Internet non è completamente sicura. Anche se faremo del nostro meglio per proteggere i tuoi dati personali, non possiamo garantire la sicurezza dei tuoi dati trasmessi al nostro sito; qualsiasi trasmissione è a tuo rischio. Una volta ricevute le vostre informazioni, utilizzeremo procedure rigorose e misure di sicurezza per cercare di impedire l'accesso non autorizzato.

8 Quali diritti ho e come posso farli valere?

Ogni cliente o qualsiasi altra persona interessata dal trattamento dei dati ha il diritto di accesso all'informazione secondo l'Art. 15 GDPR, il diritto di rettifica secondo l'Art. 16 GDPR, il diritto alla cancellazione secondo l'Art. 17 GDPR, il diritto alla limitazione del trattamento secondo l'Art.18 GDPR, il diritto di opposizione secondo l'Art. 21 GDPR e il diritto alla portabilità dei dati secondo l'Art. 20 GDPR.

Puoi revocare il tuo consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento. Questo vale anche per la revoca delle dichiarazioni di consenso che ci sono state date prima della validità del regolamento generale sulla protezione dei dati, cioè prima del 25 maggio 2018. Si prega di notare che la revoca avrà effetto solo per il futuro. Il trattamento che ha avuto luogo prima della revoca non è affetto da tale revoca.
Puoi inviare la tua revoca per telefono +39 02 38592568, o con il nostro modulo di contatto all’indirizzo https://www.hellofresh.it/contact-page/.

Non dovrai pagare nulla per accedere ai tuoi dati personali (o per esercitare uno qualsiasi degli altri diritti). Tuttavia, potremo richiedere un ragionevole contributo spese se la tua richiesta è chiaramente infondata, ripetitiva o eccessiva. In alternativa, possiamo rifiutarci di soddisfare la tua richiesta in queste circostanze.

Potremmo aver bisogno di richiederti informazioni specifiche per aiutarci a confermare la tua identità e garantire il tuo diritto di accedere ai tuoi dati personali (o di esercitare qualsiasi altro tuo diritto). Si tratta di una misura di sicurezza per garantire che i dati personali non vengano divulgati a persone che non hanno il diritto di riceverli. Potremmo anche contattarti per chiederti ulteriori informazioni in relazione alla tua richiesta per accelerare la nostra risposta.

Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste legittime entro un mese. Occasionalmente potremmo impiegare più di un mese se la tua richiesta è particolarmente complessa o se hai fatto un certo numero di richieste. In questo caso, ti informeremo e ti terremo aggiornato. Hai il diritto di presentare un reclamo in qualsiasi momento al Garante per la protezione dei dati personali (GPDP), l'autorità di controllo italiana per le questioni di protezione dei dati (www.garanteprivacy.it). Apprezzeremmo, tuttavia, la possibilità di gestire le tue preoccupazioni prima che tu ti rivolga al GPDP, quindi ti preghiamo di contattarci all'indirizzo privacy@hellofresh.it in prima istanza.

Quando abbiamo bisogno di raccogliere dati personali per legge, o in base ai termini di un contratto che abbiamo con te e non riesci a fornire tali dati quando richiesto, potremmo non essere in grado di eseguire il contratto che abbiamo o stiamo cercando di stipulare con te (ad esempio, per fornirti beni o servizi). In questo caso, potremmo essere costretti a cancellare un prodotto o un servizio che hai con noi, ma ti informeremo se sarà questo il caso.

Puoi chiedere a noi o a terzi di non inviarti più messaggi di marketing contattandoci in qualsiasi momento, o modificando le tue preferenze di comunicazione tramite Impostazioni Account sul nostro sito web. Se non desideri più ricevere le nostre comunicazioni via e-mail, puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link di cancellazione alla fine di ogni newsletter.