Il primo fornitore di kit ricette a emissioni zero

Il primo fornitore di kit ricette a emissioni zero

Ad HelloFresh ci impegniamo a compensare il 100% delle nostre emissioni dirette di CO₂. Ti offriamo così una box e un servizio ecologicamente responsabili, che ti aiutano a prenderti cura dell'ambiente.
Ad HelloFresh ci impegniamo a compensare il 100% delle nostre emissioni dirette di CO₂. Ti offriamo così una box e un servizio ecologicamente responsabili, che ti aiutano a prenderti cura dell'ambiente.

Riduci la CO₂ con HelloFresh

Con HelloFresh cucini smart e bilanci la tua impronta di carbonio. Fa tutto parte della nostra missione: rivoluzionare il tuo modo di cucinare. Noi per primi, infatti, ci impegniamo a compensare tutte le emissioni dirette di CO₂ causate dalle nostre attività commerciali, come imballaggio, trasporto e consegne. Lo facciamo investendo in iniziative ecologiche con l'aiuto del nostro partner Planetly.
Anche tu quindi, cucinando con HelloFresh, puoi dare il tuo contributo alla salvaguardia del pianeta.

Agricoltura e silvicoltura sostenibili in Kenya

La regione di Kasigau in Kenya è il principale asse migratorio per la fauna locale, coinvolgendo diverse specie in via di estinzione come zebre, ghepardi o leoni. Per compensare le emissioni dirette di CO₂, noi di HelloFresh sostieniamo questa regione incoraggiando l'agricoltura sostenibile e la gestione forestale. Avviato dal programma REDD+ delle Nazioni Unite, questo progetto implementa azioni ad alto impatto volte a limitare la deforestazione e il degrado delle aree forestali. Garantisce così la protezione di quasi 200.000 ettari, dove vivono più di 11.000 elefanti, e impedisce l'emissione di 1,6 milioni di tonnellate di CO₂ nell'atmosfera ogni anno. Una delle azioni principali di questa iniziativa è reclutare e formare agricoltori locali, promuovendo alternative sostenibili. Queste soluzioni per il futuro sono anche per loro la promessa di rendimenti più elevati e di un miglioramento delle loro future condizioni di vita.

Lotta allo spreco alimentare in Nepal

A Kathmandu, in Nepal, evitare l'accumulo di rifiuti nei mercati è una vera sfida. Nell'ambito dei suoi impegni eco-responsabili, HelloFresh sostiene un'azienda di biocompostaggio che trasforma i rifiuti vegetali in compost organico. Grazie a questo progetto ogni settimana vengono raccolte sui mercati più di 50 tonnellate di rifiuti vegetali, poi trasformati in compost invece di essere gettati via. A seguito dei promettenti risultati di questo progetto, a Saibu, a pochi chilometri da Kathmandu, è stato aperto un impianto di compostaggio più grande, parzialmente meccanizzato. Oltre a ridurre le emissioni di metano, questa iniziativa contribuisce a migliorare la qualità dell'aria per le popolazioni e fornisce ai produttori un compost di qualità, incoraggiando così un'agricoltura più sostenibile.

Come compensiamo

Investiamo in vari progetti di compensazione del carbonio in tutto il mondo con l'obiettivo primario di combattere il cambiamento climatico e aiutare il pianeta a respirare.

Ecco 3 esempi concreti di iniziative green:

  • Un impianto di cattura di gas metano dai rifiuti agricoli nei Paesi Bassi, che vengono poi convertiti in biogas ed energia a basse emissioni di carbonio;
  • Un'iniziativa di protezione forestale in Svizzera, che preserva gli animali selvatici e il loro ecosistema in modo da facilitare l'accumulo di carbonio nel suolo e nella biomassa;
  • Un progetto di salvaguardia delle foreste in Perù (Amazzonia, Ande), lanciato per salvare i polmoni verdi della nostra terra.

A proposito di Planetly

Per garantire una box a emissioni zero, abbiamo avviato una collaborazione con Planetly e i suoi esperti di azione per il clima. Proprio grazie al loro software per la gestione intelligente del carbonio, infatti, siamo in grado di quantificare le nostre emissioni totali di CO₂ nei vari mercati (esclusi gli Stati Uniti) e compensarle con iniziative green locali e globali – come quelle sopra menzionate. Il nostro obiettivo è lavorare esclusivamente su progetti certificati e accuratamente selezionati, principalmente nei settori dell'agricoltura, della silvicoltura e delle energie rinnovabili (quelli cioè direttamente connessi al modello kit ricette), e combattere attivamente il cambiamento climatico.