Il pak choi o bok choi è un cavolo cinese dalla forma simile alle bietole e un sapore erbaceo e lievemente amarognolo. È un'ottima alternativa alle altre verdure più conosciute e poi è ricca di fibre, vitamine e sali minerali! Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di lasciare un voto alle vostre ricette preferite!
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
300 g
Macinato di pollo
1 pacchetto
Salsa sweet chili
1 pacchetto
Riso Basmati
2 pacchetto
Panko (pangrattato giapponese)
(ContieneGlutine)1 pezzo(i)
Zenzero
200 g
Baby Pak Choi
5 g
Prezzemolo
5 g
Aneto
q.b.
Sale
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Pepe
Tritate finemente il prezzemolo e l'aneto.
Sbucciate e grattugiate lo zenzero.
Tagliate in quarti il pak choi, quindi fate dei taglietti sui gambi per velocizzarne la cottura.
Sciacquate bene il riso sotto acqua corrente finché l'acqua risulterà trasparente.
Trasferite il riso in una casseruola e aggiungete 230 ml di acqua (per 2 persone).
Portate a bollore a fuoco medio-basso e aggiungete un pizzico di sale.
Cuocete per 7-8 minuti, con il coperchio, quindi spegnete il fuoco, sgranate con una forchetta e rimettete subito il coperchio in modo che prosegua la cottura.
Unite in una ciotola il macinato di pollo, mezzo cucchiaino di zenzero, il panko, un po' di aneto e di prezzemolo tritati e un pizzico di sale. Mescolate con cura e formate delle polpette. Inumiditevi le mani per evitare che il composto si attacchi troppo.
Formate 10-12 polpette in totale (il doppio per 4 persone).
Scaldate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente. Aggiungete il resto dello zenzero (dosatelo a vostro gradimento, potete usarne solamente un cucchiaino per un gusto delicato) e rosolate il pak choi a fuoco medio per 2-3 minuti.
Condite con sale e pepe, aggiungete un mestolino d'acqua e coprite con il coperchio. Proseguite la cottura per altri 6-8 minuti in modo che si ammorbidisca, quindi trasferite in un piatto.
TIP: le polpette saranno cotte quando all’interno la carne risulterà bianca e opaca.
Rimettete la stessa padella sul fuoco con un filo di olio e fate dorare le polpette per 2-3 minuti.
Aggiustate di sale, aggiungete la salsa sweet chili, 3-4 cucchiai d'acqua e continuate la cottura con coperchio per 10-12 minuti.
Quando mancano 2-3 minuti, togliete il coperchio, aggiungete il pak choi, fatelo insaporire con la glassa e terminate la cottura.
Dividete il riso in piatti fondi o ciotole.
Disponete sopra le polpette di pollo glassate e il pak choi, condite con il fondo di cottura e un po' di trito di aneto e prezzemolo a piacere.