Le chimichanga sono un piatto tipico della cucina tex-mex, apprezzate in Messico e popolari nel Sud degli Stati Uniti d'America. Saporite e semplici da preparare, sono delle tortillas ripiene di ragù speziato di carne suina, spesso con aggiunta di fagioli e verdure e ottime anche in versione vegetariana farcite con riso e formaggio. Una volta arrotolate le tortillas vengono cotte: la tradizione le vorrebbe fritte, mentre noi le abbiamo infornate cosparse con cheddar filante e salsa ai peperoni. Una ricetta che porta in terre lontane, senza alzarsi da tavola!
Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pezzo(i)
Cipolla
1 pacchetto
Mini Tortilla di mais
(Contiene Glutine)
1 pacchetto
Mix Di Spezie Tex-Mex
(Potrebbe essere presente Soia, Crostacei, Latte, Senape, Sedano, Uova, Glutine, Semi di sesamo, Pesce, Frutta a guscio)
1 pezzo(i)
Peperone
1 pezzo(i)
Pomodoro
2 pacchetto
Ketchup
1 pacchetto
Cheddar
(Contiene Latte)
2 pacchetto
Macinato di suino
5 g
Coriandolo
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
Preriscaldate il forno a 220 °C.
Tagliate il peperone a striscioline.
Sbucciate la cipolla tagliatene metà a spicchi e tritate l'altrà metà.
Distribuite i peperoni e gli spicchi di cipolla su una teglia foderata di carta da forno, condite con un filo d'olio, sale, pepe, e cuocete in forno caldo per circa 20 minuti.
TIP: la carne sarà cotta quando risulterà opaca e scura.
Portate su fuoco medio una padella con un filo d'olio e rosolate la cipolla tritata per 2-3 minuti. Unite il macinato di carne e cuocete per 4-5 minuti, mescolando ogni tanto per sgranare la carne.
Tagliate il pomodoro a dadini piccoli, unitelo in padella con metà mix di spezie, il ketchup, 1-2 cucchiai d'acqua, un pizzico di sale e cuocete per 7-8 minuti.
Sfornate le verdure e trasferitele in un bicchiere del mixer.
Frullatele con, per 2 persone, 1 cucchiaino di mix di spezie, 4 cucchiai d'olio e 100 ml d'acqua (circa mezzo bicchiere), fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Farcite ciascuna tortilla con 2 cucchiai di carne.
Arrotolate le tortilla come per formare un cannellone e disponetele in una piccola pirofila foderata di carta da forno con la chiusura rivolta verso il basso.
Irroratele con 3/4 della salsa e spolverizzatele con il formaggio.
Infornate e cuocete per circa 10-15 minuti.
Nel frattempo, tritate finemente il coriandolo.
Disponete le chimichanga nei piatti.
Accompagnate con la salsa rimasta.
Guarnite con il coriandolo.