I falafel originali sono polpette mediorientali preparate con ceci schiacciati, spezie e aglio. I nostri sono un po' diversi, perché si realizzano mescolando uno speciale preparato a base di farina di ceci con l'acqua, ma il sapore e la consistenza finali sono fedeli alla tradizione. Il consiglio del cuoco: la buccia dei cetrioli è ricca di sapore e nutrimento, leggermente più dura rispetto alla polpa, potete tenerla oppure eliminarla a piacere in base alla consistenza che preferite ottenere.
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Mini Tortilla Di Farina Bianca
(Contiene: Cereali contenenti glutine)
1 pezzo(i)
Limone
1 pezzo(i)
Cetriolo
150 g
Pomodorini Datterini
1 pacchetto
Preparato per falafel
(Contiene: Cereali contenenti glutine Potrebbe essere presente: Semi di sesamo, Soia, Latte, Frutta a guscio, Pesce, Sedano, Anidride solforosa e solfiti, Senape, Crostacei, Uova)
100 g
Insalata Mista
1 pacchetto
Yogurt bianco intero
(Contiene: Latte)
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Olio d'oliva
TIP: non preoccupatevi se il composto dei falafel vi sembra liquido: metterlo in frigorifero lo renderà più asciutto e facile da modellare.
Mescolate in una ciotola il preparato per falafel con 170 g d'acqua (per 2 persone) fino a ottenere un composto omogeneo e lasciate risposare in frigo per almeno 4-5 minuti.
Tagliate metà del cetriolo a bastoncini sottili, grattugiate il resto con una grattugia a fori larghi.
Tagliate i pomodorini in quarti.
Raccogliete in una ciotola l'insalata (ricordate di lavarla bene) con il cetriolo a bastoncini, i pomodorini, un pizzico di sale, pepe, un filo d'olio e un po' di succo di limone a piacere.
Disponete in una ciotolina lo yogurt, il cetriolo grattugiato, il succo di 1 spicchio di limone, sale e pepe.
Portate una padella su fuoco medio-alto senza condimenti e tostate le tortillas 1-2 minuti per lato. In alternativa, potete scaldarle nel forno a microonde per circa 1 minuto.
Bagnatevi le mani, in modo che il composto non si attacchi, e modellate circa mezzo cucchiaio di impasto dei falafel, creando delle palline e schiacciandole un po' al centro (otterrete circa 15-17 falafel ogni 2 persone).
Scaldate una padella capiente con abbastanza olio da ricoprire il fondo e, una volta caldo, friggetevi i falafel per 2,5-3 minuti per lato.
Trasferiteli su un piatto con carta da cucina e condite con un pizzico di sale.
Disponete un po' di salsa yogurt nelle tortillas, poi unite un po' di insalata e i falafel.
Accompagnate con uno spicchio di limone.