copri le nostre ricette con riso

Dalle combinazioni sorprendenti agli accostamenti classici, il riso è l'ingrediente magico che trasforma ogni piatto in un'esperienza gustativa unica e indimenticabile. Scopri le ricette riso di HelloFresh.

Scopri di più sulle ricette con il riso

Riscopri la semplicità e il gusto del riso

Il riso è da sempre uno dei protagonisti indiscussi delle cucine di tutto il mondo: le ricette con riso fanno parte della tradizione culinaria di numerosi Paesi europei, asiatici e africani.

Ricco di sostanze nutritive, tra cui fibre, magnesio e vitamina B, il riso è un cereale naturalmente privo di glutine, facile da digerire e perfetto per chi soffre di intolleranze.

Come molti altri cereali, il riso può essere bollito, cotto al vapore e fritto. La sua versatilità e il suo gusto sottile lo rendono perfetto come ingrediente principale o per accompagnare piatti speziati o dal gusto deciso. Scopri la bontà delle ricette con riso di HelloFresh: divertiti a cucinare piatti sofisticati come il nostro Risotto allo zafferano e manzo al balsamico con timo limonato, burro e nocciole, oppure goditi la freschezza e il gusto delicato del nostro Riso Jasmine e carne macinata stile Banh-Mi con cetrioli agrodolci e maionese piccante.

Scopri le ricette con riso di HelloFresh e organizza una cena con i fiocchi per i tuoi invitati!

Le domande più frequenti sul riso

Quanto riso a persona?

La quantità di riso a persona varia in base al tipo di riso scelto e al condimento previsto nella ricetta che si vuole cucinare. In generale, comunque, sono necessari 70g per i risotti; 60g per paella; 80-100g per le ricette con il riso venere e 60g per le ricette con il riso basmati.

Come cuocere il riso?

In generale il riso può essere bollito, cotto al vapore o fritto. La sua preparazione nello specifico dipende dal tipo di riso e dalla ricetta, ma nella maggior parte dei casi (tranne per il risotto) va prima di tutto sciacquato, poi fatto bollire in pentola e infine lasciato riposare per alcuni minuti al coperto.

Come tostare il riso?

Per tostare il riso è necessario metterlo in una padella a secco e scaldarlo a media fiamma per 3/4 minuti senza aggiunta di acqua o del soffritto.

Come pesare il riso senza bilancia?

Per pesare il riso senza bilancia è sufficiente pensare che un cucchiaio equivale a 20g e che una porzione per un risotto equivale a un pugno (circa 70g).

Quante calorie ha il riso?

La quantità di calorie del riso dipende sempre dalla sua tipologia e dalle modalità di cottura. In generale a 100g di riso bianco corrispondono 330 kcal che scendono a 100 kcal una volta che la stessa quantità di riso viene bollita.
Ricette che adorerai!
Ricette che adorerai!
Ricette che adorerai!

Ricette che adorerai!

Ricevi ricette deliziose e tutti gli ingredienti freschi a casa tua ogni settimana!

A partire da 2,30 € per pasto