Scopri le box
Accedi
HelloFreshIconChevronRightSmallSpesa OnlineIconChevronRightSmallCena Tra Amici

In dubbio su cosa cucinare per una cena con amici? Un menù completo di ricette facili e veloci

In dubbio su cosa cucinare per una cena con amici? Un menù completo di ricette facili e veloci

Cucinare insieme è il modo più bello per festeggiare l'amicizia. In occasione del World Friendship Day lasciati ispirare dalle nostre ricette per una cena tra amici indimenticabile!

Cucinare insieme è il modo più bello per festeggiare l'amicizia. In occasione del World Friendship Day lasciati ispirare dalle nostre ricette per una cena tra amici indimenticabile!

Fino a 65€ di sconto

Cucinare con i tuoi amici non è mai stato così semplice

La convivialità è forse l’aspetto più bello della cucina italiana: amiamo cucinare con gli amici e per i nostri cari, e non è una vera cena se non c’è almeno un posto a tavola in più! Il 46% degli italiani preferisce cucinare a casa piuttosto che cenare fuori proprio per potersi godere la compagnia degli amici, e il 59% afferma di essere disposto a cimentarsi nella preparazione di una nuova ricetta, se poi può condividerla con le persone più vicine.

Se vuoi preparare la perfetta cena per i tuoi amici, HelloFresh è la soluzione che unisce un’infinità di nuovi spunti alla flessibilità di un abbonamento che puoi gestire come vuoi: le nostre box ricette ti permettono di ordinare ogni settimana ricette di tutti i tipi scegliendo il numero di invitati a tuo piacimento. Potrai ordinare 3 pasti per due persone, o 1 solo pasto per 6 invitati, nella stessa box settimanale!

Scopri i nostri meal kit, e goditi le nostre proposte per preparare il perfetto menù per una cena tra amici.

Ricette di antipasti per una cena tra amici

Nel menù di una cena tra amici non può mancare l’antipasto. Come lo vogliamo? Veloce, sfizioso e facile da preparare.

Tartine al salmone, un classico

Partiamo dal classico dei classici: le tartine al salmone sono una soluzione perfetta da preparare per una cena in compagnia. Per circa 10 tartine ti occorrono: 60gr di salmone affumicato, formaggio cremoso spalmabile, burro e circa 2 fette di pane per tramezzini. Ecco come preparare tartine perfette in 6 semplici step:

  1. Prendi il pane per tramezzini e taglialo in pezzi delle stesse dimensioni
  2. Taglia i filetti di salmone in piccoli pezzetti
  3. Spalma una piccola quantità di burro sul pane
  4. Prendi una piccola quantità di formaggio spalmabile e spalmalo sul pane
  5. Aggiungi il salmone e le tartine saranno pronte

Nachos e guacamole

Ecco un’altra idea veloce per la tua cena tra amici: il guacamole. Nulla di più semplice e fresco per iniziare la serata. Tempo totale di preparazione: 10 minuti. Di cosa hai bisogno? 1 avocado maturo, 40gr di cipolla, Q.b di sale e pepe, Q.b di olio, peperoncino e 1 lime Preparalo in 6 step:

  1. Sbuccia l’avocado e scava la polpa con l’aiuto di un cucchiaio, e mettila in una ciotola
  2. Schiaccia per bene la polpa dell’avocado con una forchetta fin quando il composto avrà una consistenza cremosa
  3. Trita la cipolla finemente e aggiungila al composto
  4. Arricchisci il composto con del peperoncino, occhio alle dosi mi raccomando!
  5. Aggiungi sale, pepe, un filo d’olio e il succo di lime
  6. Amalgama il tutto e accompagna con dei nachos, in perfetto stile messicano.

Cena tra amici da te? Nessun problema con i primi HelloFresh

Un primo piatto ben fatto è il vero protagonista di ogni cena in compagnia tra amici. Dai un’occhiata ai nostri suggerimenti e goditi una serata indimenticabile.

Tortiglioni alla gricia

Questa tipica ricetta romana ha tutti gli elementi per essere la soluzione perfetta quando hai ospiti a cena. Noi ti proponiamo di utilizzare i tortiglioni, per raccogliere meglio il sugo. Ecco gli ingredienti per 4 persone: 320gr di tortiglioni, 160gr di pecorino grattugiato, 200gr di guanciale e Q.b di sale e pepe. Procedimento per dei gustosi tortiglioni alla gricia:

  1. Scalda una padella e unisci il guanciale e lascialo cuocere a fuoco medio per 5 o 6 minuti fin quando sarà croccante. Quando il guanciale sarà cotto trasferiscilo in un piatto.
  2. Cuoci la pasta e scolala al dente, conservando un po’ di acqua di cottura.
  3. Nella stessa padella dove avevi cotto il guanciale, butta la pasta con l’acqua di cottura e completa la cottura per altri 2 minuti mescolando spesso.
  4. Spegni la fiamma e aggiungi più della metà di pecorino grattugiato e un altro mestolo di acqua. In questo modo creerai la perfetta consistenza cremosa.
  5. Aggiungi il pepe e il guanciale. Mescola bene per amalgamare il tutto, e unisci l’ultima parte di pecorino.
  6. Impiatta la pasta alla gricia e guarnisci con il restante pecorino romano e pepe a piacere.

Couscous perlato verdure arrostite e pera caramellata

Un primo vegetariano ricco e saporito creato dagli chef HelloFresh: un mix di sapori dolci e speziati che sarà un vero successo. Ingredienti per preparare il couscous con verdure arrostite per 4 persone: 800gr di zucca, 200gr di cipolla rossa, 280gr couscous perlato, 30gr di nocciole, 10gr di erba cipollina, 6gr di aglio, 200gr di formaggio greco, senape, paprika dolce, 200gr di spinacino, 300gr di pera, cannella, 10gr di miele, Q.b di olio, sale, pepe, aceto e zucchero. Ora prepara il couscous con verdure arrostite:

  1. Taglia la zucca a fette, la cipolla ad anelli e la pera a metà, trita grossolanamente le nocciole e schiaccia l’aglio dopo averlo sbucciato.
  2. Condisci la zucca, la pera e la cipolla con la paprika, la cannella, sale e pepe, zucchero e olio. Mescola e inforna le verdure a 220°C per circa 20 minuti.
  3. Rosola l’aglio con dell’olio, aggiungi gli spinaci e cuocili per qualche minutoIn una pentola cuoci il couscous con pari volume di acqua. Una volta portato il tutto a bollore, finisci la cottura per altri 7 minuti con la fiamma più bassa.
  4. Spegni la fiamma e sgrana con una forchetta.
  5. In una ciotola mescola senape, il miele, 4 cucchiaini di aceto e 4 di olio. Aggiungi: sale, pepe, erba cipollina tritata e mescolate.
  6. Unisci tutti gli ingredienti, compresi il formaggio greco e le nocciole tritate al couscous. Aggiungi un po’ della salsa con la senape e un filo di olio.

Ricette di secondi per tutti i gusti

Se sei più un tipo da secondi e vuoi dare un tocco particolare alla cena con i tuoi amici, abbiamo la soluzione: ecco tre secondi originali creati dagli chef HelloFresh.

Salmone marinato con miele e salsa di soia

Con questa ricetta puoi dire addio al solito salmone al forno, grazie a una marinatura con miele e salsa di soia. Prepararlo è davvero un gioco da ragazzi. Cosa ti occorre: 500gr di salmone, 400gr di porro, 800gr di patate, 20gr di miele, 15ml circa salsa di soia, 10gr di aneto, 2gr di senape, 4gr di maionese, paprika, Q.b di olio, sale e pepe Preparalo così:

  1. Sbuccia le patate e tagliale in pezzi. Condiscile con olio, paprika, sale e pepe e cuocile in forno per 25 minuti a 220°C.
  2. Dopo aver pulito il porro, taglialo e trita l’aneto. In una ciotola mescola la senape, il miele, metà dell’aneto, salsa di soia e 4 cucchiai di acqua e uno di olio.
  3. Spennella il salmone, dopo averlo tamponato con un foglio di carta da cucina, con una parte della marinatura alla senape e cuocilo per circa 12 minuti in forno.
  4. Quando sarà cotto spennellalo con la marinatura rimanente.
  5. Cuoci i porri in padella con dell’olio. Sala e pepa appena saranno pronti.
  6. Mescola la maionese con l’aneto tritato rimasto e del pepe, e servi in tavola.

Kofta di pollo alle erbe con dressing allo yogurt e tabuleh di farro

Un secondo di ispirazione mediorientale che non potrà che sorprendere i tuoi amici, gustoso e semplice da preparare. Ingredienti per preparare la kofta di pollo per 4 persone: 600g di macinato di pollo, 2 pacchetti di farro precotto, yogurt bianco magro, 2 pomodori, 2 cetrioli, 2 cipolle, aglio, prezzemolo, basilico e cumino. Ora il procedimento:

  1. Preriscalda il forno a 220°, intanto trita finemente aglio, cipolla, basilico e prezzemolo.
  2. Taglia a dadini i cetrioli e i pomodori.
  3. Scola sotto acqua corrente il farro e mettilo da parte. n una ciotola mescola il cetriolo, il farro, i pomodori e per persona un cucchiaio d'olio d'oliva e una presa di sale e pepe.
  4. In una ciotola unisci e mescola pollo, cipolla, aglio, metà basilico e metà prezzemolo, olio, cumino, sale e pepe.
  5. Crea delle polpette con il composto ottenuto, stendile su una teglia ricoperta da carta forno e inforna per 15 minuti.
  6. Crea la tua salsa yogurt unendo yogurt, basilico, prezzemolo e un cucchiaio d'olio. Una volta cotte le polpette, uniscile al farro e alla salsa yogurt per comporre il tuo piatto.

Dulcis in fundo: c’è sempre spazio per il dolce

Concludi la tua cena con un buon dolce a cucchiaio: secondo noi è la soluzione perfetta per chi ha poco tempo, ma non vuole tralasciare niente.

Tiramisù allo yogurt in mini porzioni

Veloci e light, per concludere la cena tra amici senza sensi di colpa. Con questo dolce andrai a colpo sicuro! Ingredienti per 4 persone: 150ml di panna liquida fresca, 30gr circa di zucchero a velo, 1 baccello di vaniglia, 100gr di yogurt greco, circa 10 savoiardi, circa 100ml di caffè e cacao amaro. Prepara il perfetto tiramisù allo yogurt con questi step:

  1. Monta la panna insieme ai semi del baccello di vaniglia e allo zucchero a velo. Montata la panna, aggiungi un po’ di yogurt greco per volta. Ti consigliamo di incorporare lo yogurt mescolando dall’alto verso il basso.
  2. Spezza i savoiardi, imbevili nel caffè freddo e posizionali nei bicchieri o vasetti di vetro.
  3. Aggiungi la crema allo yogurt, e procedi a stratifin quando i vasetti saranno pieni.
  4. Fai riposare i vasetti di tiramisù per due ore in frigo e spolverali con del cacao amaro.

Cheesecake in vasetto

Con questa ricetta non puoi sbagliare: fresca, facilissima e senza bisogno di cottura. Ingredienti per 4 persone: 80gr di biscotti secchi, 25gr di zucchero, 50gr di burro, cannella, 80gr di panna montata, 120gr di yogurt greco, 120gr di formaggio cremoso spalmabile, 40gr di zucchero a velo, 1 limone e frutti di bosco freschi. Segui questo procedimento:

  1. Frulla i biscotti e sciogli il burro in un pentolino. Aggiungi i biscotti e il burro in una ciotola e unisci cannella, buccia di limone e zucchero.
  2. Distribuisci quanto ottenuto nei vasetti e livella il composto.
  3. In un’altra ciotola unisci lo zucchero al velo setacciato, la buccia di limone, lo yogurt e la panna con il formaggio spalmabile. Inserisci la crema nei vasetti e riponili in frigo per qualche ora.
  4. Al momento di servirli, decora le cheesecake in vasetto con frutti di bosco freschi e della scorza extra di limone.

Risparmia tempo a prepare una cena tra amici con i meal kit HelloFresh

C’è solo una cosa che può rendere più semplice di così cucinare per una cena tra amici: i meal kit HelloFresh. Scegli online la ricetta che vuoi preparare, inserisci il numero degli invitati e il gioco è fatto: ti invieremo a casa una box con tutti gli ingredienti già porzionati e le istruzioni per preparare il tuo piatto. Scopri subito il menù della settimana.

La box ricette per cucinare cene deliziose

La box ricette per cucinare cene deliziose

Tutto quello che ti serve, già dosato secondo le ricette che hai scelto: verdura, carne e pesce, pasta e riso, erbe e spezie per cucinare cene deliziose. Prova ora, disdici quando vuoi!

Tutto quello che ti serve, già dosato secondo le ricette che hai scelto: verdura, carne e pesce, pasta e riso, erbe e spezie per cucinare cene deliziose. Prova ora, disdici quando vuoi!

Fino a 65€ di sconto