Accedi
HelloFreshIconChevronRightSmallSpesa OnlineIconChevronRightSmallSpreco Alimentare

Spreco alimentare: a che punto siamo?

Spreco alimentare: a che punto siamo?

Organizzare meglio la spesa, sfruttare al massimo gli ingredienti o riutilizzare creativamente gli avanzi? Il 52% degli italiani ha già cambiato abitudini per ridurre lo spreco alimentare: scopri i consigli dei nostri esperti per essere sempre più sostenibile in cucina.

Organizzare meglio la spesa, sfruttare al massimo gli ingredienti o riutilizzare creativamente gli avanzi? Il 52% degli italiani ha già cambiato abitudini per ridurre lo spreco alimentare: scopri i consigli dei nostri esperti per essere sempre più sostenibile in cucina.

Mai così attenti allo spreco alimentare

Possiamo essere sicuri di una cosa: siamo sempre più attenti allo spreco alimentare. Non solo le ricerche su Google negli ultimi anni sono aumentate esponenzialmente (+440% rispetto al 2018), ma anche la nostra propensione a cambiare le abitudini per ridurlo. Secondo il nostro sondaggio realizzato con Censuswide,
il 52% degli italiani ha già cambiato approccio per limitare sprechi e avanzi, il 40% ha adottato pratiche sostenibili nell'acquisto degli ingredienti e il 33% si promette di prestare più attenzione al pianeta tramite scelte mirate di consumo.

Perché sprechiamo cibo?

Ma quali sono le principali ragioni per cui sprechiamo cibo? Secondo il nostro sondaggio, le cause principali dello spreco alimentare sono tre.
Per il 34% degli intervistati cucinare troppo è la causa principale, seguita da fare acquisti senza un piano alimentare (28%), e infine l'acquisto di ingredienti sbagliati (16%).

Organizza bene la spesa, e sei a metà dell'opera

Se fare acquisti sbagliati e senza un piano alimentare sono tra le principali ragioni che ci portano a sprecare cibo, il primo passo è organizzarsi bene quando facciamo la spesa. Ecco le expert tips di HelloFresh:

  • Pensa in anticipo per quante cene devi fare la spesa

  • Conta le persone per cui cucinerai, così da non comprare ingredienti in eccesso

  • Controlla gli ingredienti che hai in casa e le loro date di scadenza per evitare acquisti inutili


Oppure puoi risolvere il problema alla radice con le box ricette HelloFresh: ti basterà selezionare le ricette che preferisci e impostare il numero di persone, e riceverai a casa gli ingredienti già porzionati per evitare gli sprechi. Scegliere HelloFresh ti permetterà di ridurre lo spreco alimentare del -72% rispetto a cucinare con una spesa tradizionale.

Riutilizza al meglio gli avanzi

Riutilizzare in maniera creativa gli avanzi è uno dei modi migliori per ridurre lo spreco alimentare, e in Italia siamo sempre più curiosi di trovare ricette che ci aiutino a farlo. Quali sono gli ingredienti più gettonati per il riuso creativo? Albumi d'uovo, riso e patate. E dal 2018 le ricerche sono aumentate esponenzialmente. Anche in HelloFresh prestiamo attenzione a non sprecare cibo: oltre a permetterti di ridurre lo spreco alimentare grazie ad ingredienti pre porzionati, collaboriamo con l'associazione Banco Alimentare Lombardia per donare ai bisognosi le nostre cene invendute ancora fresche.

Conserva bene gli alimenti per ridurre gli sprechi


Non sempre è facile capire qual è il modo corretto di conservare gli alimenti, e, se si sbaglia, il rischio di doverli gettare via è più alto.
Gli italiani cercano 4.400 volte al mese “come conservare il basilico”, 1.900 “come conservare le patate” e 1.600 “come conservare l’aglio”, solo per citarne alcuni. Esistono infatti molti modi per conservare i cibi, e spesso ne esiste più d’uno per ogni ingrediente. Per aiutarti a conservare al meglio gli ingredienti delle tue ricette abbiamo preparato una lista che toglierà ogni dubbio. Latticini e uova: si conservano in frigo per qualche giorno, meglio se nelle mensole alte. Non vanno però congelati, pena la perdita di sapore Carne e pesce, si conservano in frigo per qualche giorno, meglio se nelle mensole basse. Si possono congelare, ma meglio che il pesce sia stato pulito prima. E le verdure? Le verdure sono un po' più complicate: guarda la tabella a destra, abbiamo raccolto le risposte ai dubbi più frequenti.

Sempre più sostenibili

Secondo il nostro sondaggio, l'89% degli intervistati ritiene che sia importante adottare pratiche di sostenibilità in tutte le fasi della filiera alimentare. Anche noi di HelloFresh lo crediamo: nel 2020 siamo diventati la prima azienda globale di meal kit a zero emissioni, e continuiamo a impegnarci per essere sempre più sostenibili. Per questo scegliamo esclusivamente materie prime di stagione e da fornitori locali, sostenendo l'economia del territorio e riducendo l'impatto ambientale del trasporto. Inoltre utilizziamo materiale di imballaggio riciclabile, e solo quando necessario per conservare la freschezza dei cibi. Il risultato?
Riusciamo a compensare il 100% di emissioni dirette grazie a iniziative green locali e globali. Scegli le box ricette HelloFresh e scopri di più sui nostri progetti di sostenibilità.

13 ricette fresche ogni settimana

Scegli tra grandi classici italiani rivisitati o piatti della cucina internazionale

GNAM!Crea un account e scegli le tue ricette preferite.

Conta Calorie

Meno di 700 calorieMINIMO 3 A SETTIMANA

Per tutta la famiglia

Per la gioia di grandi e picciniMINIMO 5 A SETTIMANA

Ricette Vegetariane

Fai il pieno di verduraMINIMO 4 A SETTIMANA

Classici Italiani

Spazio alla tradizioneMINIMO 2 A SETTIMANA

Ricette dal mondo

Per un viaggio culinarioMINIMO 2 A SETTIMANA

Street food

Un boccone veloce MINIMO 1 A SETTIMANA

About data: Sondaggio di Censuswide data su un campione di 1029 intervistati Dati sulle ricerche Google: fonte Google Keyword Planner

© HelloFresh 2022

      La box ricette per cucinare cene deliziose

      La box ricette per cucinare cene deliziose

      Tutto quello che ti serve, già dosato secondo le ricette che hai scelto: verdura, carne e pesce, pasta e riso, erbe e spezie per cucinare cene deliziose. Prova ora, disdici quando vuoi!

      Tutto quello che ti serve, già dosato secondo le ricette che hai scelto: verdura, carne e pesce, pasta e riso, erbe e spezie per cucinare cene deliziose. Prova ora, disdici quando vuoi!

      Fino a 65€ di sconto