Ricette a bassa CO2

Ricette a bassa CO2

Un altro passo verso un consumo alimentare responsabile con HelloFresh
Un altro passo verso un consumo alimentare responsabile con HelloFresh

Vogliamo aiutarti a fare scelte consapevoli per la tua salute e per quella del pianeta. Ecco perché abbiamo introdotto nei nostri menù settimanali le ricette a bassa CO2.

Di cosa si tratta? Sono le ricette con la più bassa impronta di carbonio rispetto alle ricette a menù ogni settimana, e producono il 50% in meno di emissioni di CO2 rispetto a un pasto HelloFresh medio, aiutandoti così a ridurre la tua impronta di carbonio quotidiana.

Come fare ad individuarle? Identifica il tag “Bassa CO2” e aggiungile alla tua box. Ne troverai 3 a settimana.

Il modo più semplice per fare scelte sostenibili

Vorresti fare scelte rispettose dell'ambiente anche per quanto riguarda l’alimentazione? Uno studio recente ha rilevato che una cena cucinata con HelloFresh produce il 15% in meno di emissioni di CO2 rispetto alla stessa ricetta cucinata con ingredienti acquistati al supermercato. Ciò è dovuto alla nostra filiera corta e alla riduzione degli sprechi alimentari. Inoltre, grazie alle nuove ricette a bassa CO2, con il 50% in meno di emissioni di CO2 rispetto a una cena media, puoi ridurre ulteriormente la tua impronta ambientale.

Riduciamo il nostro impatto ambientale, con gusto

Ogni giorno prestiamo attenzione a ciò che mangiamo per preservare la nostra salute: dall’apporto calorico degli ingredienti, alla loro origine o equilibrio nutrizionale, alle 5 porzioni di frutta e verdura... sono tanti i parametri di riferimento che consideriamo per salvaguardare il nostro benessere.

Ma che dire dell'impatto delle nostre scelte alimentari sul nostro pianeta? Con le ricette “Bassa CO2” HelloFresh ti guida verso la scelta e la preparazione di ricette che contribuiscono a un'alimentazione più responsabile e sostenibile. Sane, gustose ed equilibrate tanto quanto il resto delle ricette a menù, le ricette a bassa CO2 ti aiutano a fare scelte alimentari ancora più sostenibili ogni giorno.

Perché è importante avere scelte alimentari rispettose del clima?

Tutto quello che mangiamo ogni giorno ha un impatto diretto sul clima. E analogamente lo hanno anche l’uso del suolo, la produzione, la trasformazione e il trasporto degli alimenti.

Per questo motivo, per calcolare l'impatto ambientale delle ricette, la metrica più comune è "CO2 equivalente" (CO2e), che non include solo l'anidride carbonica ma tutte le emissioni di gas serra emessi nell'atmosfera durante la produzione e la lavorazione degli ingredienti, ad esempio il metano. Sapevi per esempio che l'impatto del metano sul clima è in realtà 28 volte più potente della CO2? Conoscere l'impatto ambientale di determinati alimenti può aiutarti a fare scelte più consapevoli sulle ricette che cucini.

Come selezioniamo esattamente le ricette a “Bassa CO2”

HelloFresh collabora con HowGood per ottenere l'esatto impatto di CO2e degli ingredienti utilizzati per le ricette. HowGood è il più grande database al mondo sull'impatto ambientale dei prodotti. Tenendo conto di queste informazioni, insieme al peso di ogni ingrediente nella ricetta, calcoliamo le emissioni per porzione.

L'impatto della CO2e viene analizzato per ogni ingrediente in base a ciascuna regione HelloFresh, tenendo conto delle pratiche geografiche legate alla produzione agricola e alla trasformazione di ogni località. In alcuni casi, quando i dati non sono disponibili per un ingrediente, selezioniamo attentamente ingredienti simili da utilizzare come stime per l'impatto di CO2e.

Vorresti approfondire il nostro impegno per la sostenibilità?

Clicca qui

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni sulla metodologia di modellazione dell'impatto di CO2e di HowGood, vedere PDF versione inglese.

Queste nuove ricette hanno attirato la tua attenzione e hai delle domande?

Scrivici a https://www.hellofresh.it/contact-usSarà un piacere raccontarti di più.

Per un piccolo insieme di ingredienti, sono stati utilizzati proxy per stimare i fattori di emissione. Le deleghe sono state determinate secondo le linee guida fornite da HowGood. Tuttavia, HelloFresh, non HowGood, ha selezionato il proxy per stimare le emissioni e ha determinato se le emissioni soddisfacevano lo standard HelloFresh per "Bassa CO2”. HowGood non ha condotto alcuna indagine indipendente per verificare se i proxy siano accurati o affidabili o se gli ingredienti siano a basse emissioni di carbonio e non è responsabile per l'affidamento alla designazione "Bassa CO2" di HelloFresh negli acquisti dei consumatori o in altre decisioni.

© HelloFresh 2023