La pasta alla carbonara è un piatto tipico romano, simbolo della buona cucina d'Italia. La ricetta tradizionale prevede solo cinque ingredienti: pasta, guanciale, pecorino, uova e pepe. Il consiglio del cuoco: se sbattete a lungo l'uovo - meglio con la frusta - in una ciotola a bagnomaria dovreste ottenere una crema, se dovesse iniziare a rapprendersi toglietela subito dal fuoco; il pecorino è un formaggio sapido, quindi ricordatevi di salare poco l'acqua della pasta.
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Tortiglioni
(Contiene: Cereali contenenti glutine Potrebbe essere presente: Soia)
100 g
Guanciale
1 pacchetto
Pecorino romano Dop
(Contiene: Latte)
1 pacchetto
Misto d'uovo
(Contiene: Uova)
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
Portate a bollore una pentola d'acqua salata. Usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Trasferite il guanciale in una padella antiaderente e scaldate a fuoco medio-basso. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, per circa 7-8 minuti, finché il guanciale sarà croccante.
Trasferitelo su un piatto con carta da cucina.
Raccogliete in una ciotola in vetro, ceramica o metallo (un materiale termoresistente) metà del misto d'uovo (per 2 persone) con il pecorino e una generosa macinata di pepe.
Versate la pasta nella pentola e cuocetela al dente, 1-2 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo, afferrate la ciotola dal bordo e mettetela sopra la pentola con l'acqua bollente, in modo che il fondo della ciotola sia a contatto con l'acqua. Mantenetela in questa posizione per 4-5 minuti, mescolando l mix di uovo e pecorino con una forchetta, finché si sarà leggermente addensato.
Riportate la padella usata per il guanciale su fuoco alto.
Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura, quindi scolate la pasta e trasferitela nella padella. Incorporate 2-3 cucchiai di acqua di cottura e cuocete per 1-2 minuti, mescolando spesso, finché l'amido della pasta avrà formato una cremina e la pasta sarà cotta.
Trasferite la pasta nella ciotola con la salsa di misto d'uovo e pecorino, unite metà guanciale e mescolate bene.
Disponete la pasta nei piatti.
Ultimate con il guanciale rimasto e una generosa macinata di pepe.