
La zuppa di finocchi e salsiccia è un piatto unico di origine contadina. Si preparava al mattino e si consumava al rientro dai campi, dopo una lunga e lenta cottura in un tegame di terracotta. La nostra versione è più semplice, ma ugualmente gustosa e corroborante, con Pecorino Romano Dop da dosare a piacere e focaccia genovese pronta da intingere nel brodo caldo. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
2 pezzo(i)
Finocchio
2 pezzo(i)
Patate
1 pezzo(i)
Cipolla
1 pezzo(i)
Aglio
2 pacchetto
Brodo Granulare Vegetale
(Contiene: Uova, Soia, Semi di sesamo, Pesce, Latte, Frutta a guscio, Crostacei, Cereali contenenti glutine, Senape, Può contenere tracce di allergeni, Sedano)
1 pacchetto
Focaccia genovese
(Contiene: Semi di sesamo, Senape, Soia, Latte, Può contenere tracce di allergeni, Cereali contenenti glutine, Grano (Glutine))
1 pacchetto
Salsiccia di maiale
1 pacchetto
Pecorino romano Dop
(Contiene: Latte)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
600 ml
Acqua per il brodo

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Eliminate la base dura e le punte dei finocchi e tagliateli a fette di circa 0,5-1 cm.
Pelate le patate e riducetele a cubetti di circa 2 cm.
Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente.
Sbucciate e tritate l'aglio.

Scaldate a fuoco medio una pentola capiente con un filo d'olio e rosolate aglio e cipolla per 2-3 minuti, fino a farli dorare.
Aggiungete un pizzico di sale, pepe, i finocchi e le patate. Mescolate, incorporate il brodo granulare e poi unite anche l'acqua per il brodo (dosi in tabella).
Portate a bollore e cuocete con il coperchio per circa 16-18 minuti, o finché le verdure saranno tenere.

Tagliate la focaccia a bastoncini di circa 2 cm.
Scaldate un filo d'olio in una padella e tostate la focaccia 2-3 minuti per lato. In alternativa, tostatela nel tostapane.
Eliminate la pelle e riducete la salsiccia a tocchetti di 2-3 cm.
Riportate la padella su fuoco medio-alto senza condimenti e rosolate la salsiccia per 5-6 minuti, finché sarà dorata all'esterno e non più rosa al centro.

Disponete la zuppa in piatti fondi o ciotole.
Adagiate sopra la salsiccia e spolverizzate col pecorino.
Accompagnate con la focaccia.