
Questa versione di pesto, molto diversa dalla classica alla genovese, è preparata con zucchine, mandorle e formaggio grattugiato. Una salsa rustica e nutriente che avvolge la pasta, poi con l'aggiunta di pancetta croccante e stracciatella di burrata, la ricetta decolla! Da provare e rifare spesso. Il consiglio del cuoco: se preferite una mantecatura calda, aggiungete la stracciatella nella pentola insieme al pesto. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
1 pezzo(i)
Zucchina
(Contiene: Sedano, Può contenere tracce di allergeni)
20 g
Mandorle
(Contiene: Può contenere tracce di allergeni, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio, Arachidi, Frutta a guscio)
1 pacchetto
Grana Padano Dop
(Contiene: Latte, Uova)
250 g
Tortiglioni
(Contiene: Soia, Può contenere tracce di allergeni, Cereali contenenti glutine)
1 pacchetto
Pancetta
1 pacchetto
Stracciatella
(Contiene: Latte, Può contenere tracce di allergeni, Latte)
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Olio d'oliva

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Portate a bollore una pentola d'acqua salata. Copritela con un coperchio o usate un bollitore per fare prima.
Tagliate le zucchine a tocchetti. Lessatele per 7-8 minuti, scolatele con un mestolo forato, mantenendo l'acqua sul fuoco.
Trasferitele in un bicchiere del mixer (oppure usate un frullatore a immersione) con le mandorle, il Grana Padano, un pizzico di sale, un filo d'olio e frullate fino a ottenere un pesto liscio e omogeneo. Aggiungete altro olio o acqua per regolare la consistenza e aggiustate di sale, se necessario.

Nella stessa pentola dove avete cotto le zucchine, lessate i tortiglioni al dente per circa 8 minuti.
Intanto portate una padella capiente su fuoco medio senza condimenti e rosolate la pancetta per 3 minuti per lato, finché risulterà dorata. Trasferitela in un piatto foderato con carta da cucina e, quando si sarà intiepidita, tritatela o spezzettatela grossolanamente con le mani.

Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura, scolate i tortiglioni e trasferiteli nella padella usata per la pancetta.
Unite il pesto di zucchine e mantecate a fuoco alto per 1-2 minuti, unendo anche un goccino di acqua di cottura per allungare la consistenza del condimento, se necessario. Assaggiate la pasta e prolungate la cottura di qualche minuto, se necessario.

Disponete i tortiglioni nei piatti.
Guarnite con la pancetta e la stracciatella, disponendola a tocchetti con una forchetta.