
Non c'è nulla di più rustico e casalingo di un polpettone succulento, buono come quello che faceva la nonna! Preparato con carne macinata di pollo, formaggio e timo, accompagnato con un gratin cremoso di finocchi e porri nostrani alla besciamella e il tocco croccante delle nocciole. Un piatto genuino, che ha il sapore della tradizione e piace a tutta la famiglia. Il consiglio del cuoco: questo polpettone senza uova avrà una consistenza piuttosto delicata, tagliatelo lentamente con un coltello liscio e affilato. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pezzo(i)
Finocchio
1 pezzo(i)
Porro
300 g
Macinato di pollo
1 pacchetto
Formaggio a pasta dura grattugiato
(Contiene: Latte, Uova)
25 g
Panko (pangrattato giapponese)
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Grano (Glutine))
½ pacchetto
Timo essiccato
(Potrebbe essere presente: Soia, Frutta a guscio, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Latte, Senape, Pesce, Crostacei, Uova, Sedano)
10 g
Nocciole
(Contiene: Frutta a guscio Potrebbe essere presente: Frutta a guscio, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Arachidi)
1 pacchetto
Besciamella
(Contiene: Latte, Cereali contenenti glutine Potrebbe essere presente: Senape)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Preriscaldate il forno a 220 °C.
Eliminate la base del finocchio e tagliatelo a fette da circa 1 cm.
Eliminate la guaina piu esterna del porro e riducetelo a rondelle di 2-3 cm.
Raccogliete le verdure in una pirofila da forno, condite con un filo d'olio, un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene e cuocete in forno caldo per 20 minuti.

Nel frattempo, raccogliete in una ciotola il macinato di pollo, il panko, un pizzico di timo, il formaggio grattugiato, sale, pepe e lavorate il composto con le mani per amalgamare gli ingredienti.
Modellate il composto dando la forma ovale e allungata di un polpettone (realizzate un polpettone ogni 2 persone).
Trasferitelo su una teglia foderata con carta da forno, irroratelo con un filo d'olio e cuocete in forno per 30 minuti, finché non sarà più rosa al centro.

Tritate grossolanamente le nocciole (oppure frantumatele direttamente nel loro sacchetto, battendoci sopra con un cucchiaio di legno).
Trascorsi 20 minuti, sfornate le verdure e irroratele con la besciamella.
Condite con un pizzico di pepe, spolverizzate con le nocciole e infornate nuovamente per 7-8 minuti, o finché si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie.

Tagliate il polpettone a fette di circa 1 cm, disponetelo nei piatti e accompagnate con le verdure.