
L'orzo perlato è un cereale buonissimo e genuino. Ideale da cuocere a orzotto, cioè con la stessa tecnica del risotto. Mantecato con Taleggio Dop e verza, eccellenze territoriali, diventa il piatto tipico dell'inverno, gustoso e ricco. I nostri chef hanno aggiunto la nota croccante delle nocciole, che rende la ricetta ancora più intrigante. Dosatele e piacere! Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pacchetto
Brodo Granulare Vegetale
(Contiene: Uova, Soia, Semi di sesamo, Pesce, Latte, Frutta a guscio, Crostacei, Cereali contenenti glutine, Senape, Può contenere tracce di allergeni, Sedano)
1 pezzo(i)
Cipolla
250 g
Verza
(Contiene: Sedano, Può contenere tracce di allergeni)
120 g
Orzo perlato
(Contiene: Grano (Glutine), Segale (Glutine), Cereali contenenti glutine, Può contenere tracce di allergeni, Orzo (Glutine), Cereali contenenti glutine)
1 pacchetto
Taleggio Dop
(Contiene: Latte)
10 g
Nocciole
(Contiene: Arachidi, Frutta a guscio, Può contenere tracce di allergeni, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio)
2.5 g
Timo
900 ml
Acqua per il brodo
q.b.
Pepe
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Raccogliete in una pentola l'acqua per il brodo (dosi in tabella) con il brodo granulare e un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e portate a bollore su fuoco alto.
Intanto, sbucciate e tritate finemente la cipolla.
Rimuovete la parte coriacea centrale della verza e tagliate le foglie a striscioline sottili.

Scaldate una padella con un filo d’olio a fuoco medio.
Aggiungete la cipolla e cuocete 2-3 minuti, finché sarà tenera e traslucida.
Unite la verza con un goccino d’acqua, coprite con un coperchio e cuocete 5-6 minuti, finché sarà tenera, poi spostate in un piatto.
Riportate la padella su fuoco alto e tostate l'orzo con un pizzico di sale per 1-2 minuti, mescolando spesso.
Bagnate l'orzo con 2 mestoli di brodo bollente e mescolate finché sarà evaporato.

Unite di nuovo la verza, abbassate il fuoco e proseguite la cottura per 16-18 minuti, aggiungendo altro brodo, un mestolo alla volta, solo quando il precedente sarà evaporato. Dovrete ottenere un orzotto vellutato e non asciutto, ma neppure troppo brodoso.
Intanto, eliminate la crosta e riducete il taleggio a cubetti.
Tritate grossolanamente le nocciole.
Una volta pronto, spegnete il fuoco, incorporate nell'orzotto il taleggio e mescolate energicamente per amalgamare.

Disponete l’orzotto nei piatti.
Guarnite con le nocciole, il timo e una macinata di pepe a piacere.