Nei paesi mediorientali il tabulè, o tabbouleh, è un'insalata di cereali e verdure crude, come pomodorini e cetrioli. Nella tradizione popolare si prepara con il bulgur, mentre noi abbiamo usato il riso nero precotto, pratico e nutriente. Il consiglio del cuoco: dorate bene il formaggio stile Cipro e mangiatelo subito ben caldo; dosate il limone poco a poco nella salsa tarator, un condimento gustoso a base di tahina al sesamo, per decidere il grado di acidità preferito.
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Riso Nero Precotto
2 pacchetto
Formaggio stile Cipro
(Contiene: Latte)
1 bustina
Tahina
(Contiene: Semi di sesamo)
1 pezzo(i)
Cetriolo
1 pezzo(i)
Pomodoro
1 pacchetto
Paprika Dolce
(Potrebbe essere presente: Pesce, Cereali contenenti glutine, Latte, Frutta a guscio, Uova, Senape, Soia, Crostacei, Sedano, Semi di sesamo)
1 pacchetto
Origano Secco
(Potrebbe essere presente: Semi di sesamo, Latte, Pesce, Sedano, Soia, Frutta a guscio, Crostacei, Cereali contenenti glutine, Uova, Senape)
1 pezzo(i)
Limone
1 pacchetto
Miele 100% italiano
2 cucchiaio
Olio di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
TIP: se volete un risultato più delicato, eliminate la pelle del certriolo con un pelapatate.
Cuocete il riso seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, quindi fatelo raffreddare per qualche minuto.
Riducete il cetriolo a cubetti di circa 1 cm.
Tagliate il pomodoro nello stesso modo.
Raccogliete il riso in una ciotola con il pomodoro, il cetriolo, un po' di succo di limone a piacere, un filo d'olio, un pizzico d'origano, sale e pepe.
Raccogliete in una ciotolina la tahina con altro succo di limone, il miele, un pizzico di sale, pepe e, per 2 persone, 1 cucchiaio d'olio e 2-3 cucchiai d'acqua (per 2 persone). Mescolate energicamente con una forchetta.
TIP: il formaggio stile Cipro tende a diventare gommoso se lo si lascia raffreddare, gustatelo subito dopo la cottura.
Tamponate il formaggio stile Cipro con carta da cucina per asciugarlo un po', poi tagliatelo a bastoncini di circa 2 cm.
Raccoglieteli in una ciotola e conditeli con 1 cucchiaio d'olio, un pizzico di paprika e origano. Mescolate bene per distribuire i condimenti in modo omogeneo.
Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio a fuoco medio e grigliate il formaggio stile Cipro per circa 2-3 minuti per lato, finché sarà dorato.
Disponete il riso con le verdure in piatti fondi o ciotole.
Adagiate sopra il formaggio stile Cipro e irrorate con la salsa.