Il panko è uno speciale tipo di pangrattato, tipico della cucina Giapponese, preparato con mollica di pane bianco in fiocchi. La sua grana grossolana consente di inglobare aria durante la frittura o la rosolatura, creando una panatura leggera e particolarmente croccante. Si può usare anche nei ripieni, con ottimi risultati, o si può tostare in padella con olio e sale, creando un gustoso crumble da aggiungere nelle ricette. Per chi resta affezionato al classico pane grattugiato, si può frullare, rendendolo così più fine e tradizionale.
Divertitevi a cucinare!
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Panko (pangrattato giapponese)
1 pacchetto
Pistacchi
1 pacchetto
Timo essiccato
1 pacchetto
Burro (di tua scelta)
3 pacchetto
Maionese
1 pezzo(i)
Insalata songino
2 pezzo(i)
Carota
1 pacchetto
Filetti di merluzzo
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Aceto
Sbucciate e tagliate le carote a rondelle di circa 0,5 cm.
Fate sciogliere il burro assieme a un cucchiaio d’olio in una padella a fuoco medio-alto.
Unite le carote, un pizzico di sale e rosolate per 2 minuti. Aggiungete 2-3 cucchiai d’acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere per 7 minuti, mescolando spesso, finché saranno tenere e dorate. Una volta cotte, spostatele in un piatto.
Nel frattempo, tritate finemente i pistacchi con un coltello (oppure usate un frullatore) e raccoglieteli in un piatto fondo con il panko, sale e pepe.
Ungete il pollo con un filo d'olio su entrambi i lati e passatelo nel mix di panko e pistacchio.
Applicate una leggera pressione con le dita per far aderire bene la panatura.
Ricetta personalizzata: verificate l'eventuale presenza di lische ed eliminatele e impanate il pesce come fareste per il pollo. Cuocetelo 4 minuti per lato a fuoco medio-alto con un filo d'olio, finché sarà opaco al centro.
TIP: il pollo sarà cotto quando la carne all'interno risulterà bianca e asciutta.
Pulite la padella usata per le carote con carta da cucina, riportatela su fuoco medio-alto e unite abbastanza olio da ricoprirne il fondo.
Friggete il pollo per 3-4 minuti per lato, finché sarà dorato e croccante, poi trasferitelo su un piatto con carta da cucina per asciugare l'olio in eccesso.
Condite l'insalata con sale, aceto e olio a piacere.
Disponete il pollo nei piatti con le carote.
Accompagnate con l'insalata e la maionese.