
Velocissima da preparare ed extra saporita questa ricetta mescola la tradizione orientale con ingredienti dalla qualità nostrana: gli udon, tipici spaghettoni giapponesi morbidi ed elastici, la salsa di soia e il mirin, un leggero alcolico simile al sakè usato per sfumare piatti esotici, si uniscono con la lonza di maiale e il cavolo cappuccio del nostro territorio. Come si suol dire 'in viaggio da Oriente a Occidente'... Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
1 pezzo(i)
Cipollotto
1 pacchetto
Lonza Di Maiale
½ pacchetto
Peperoncino a scaglie
(Contiene: Sedano, Frutta a guscio, Latte, Pesce, Senape, Soia, Cereali contenenti glutine, Crostacei, Semi di sesamo, Uova, Può contenere tracce di allergeni)
150 g
Mix di cavolo cappuccio
(Contiene: Sedano, Può contenere tracce di allergeni)
20 ml
Salsa di Soia
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Soia, Grano (Glutine))
1 pacchetto
Mirin
1 pacchetto
Udon Noodles
(Contiene: Cereali contenenti glutine)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Riducete il cipollotto a rondelle fini, separando la parte bianca da quella verde.
Tagliate la lonza a tocchetti di circa 3 cm.
Scaldate una padella su fuoco medio-alto con un filo d'olio. Aggiungete la lonza, la parte bianca del cipollotto, un pizzico di peperoncino (oppure omettetelo, se non gradite il piccante) e sale.
Rosolate per 4-5 minuti, finché la carne sarà dorata.

Intanto, portate a bollore un pentolino d'acqua salata per i noodles. Usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per fare prima.
Trascorso il tempo, aggiungete in padella il mix di cavolo cappuccio, la salsa di soia, il mirin e proseguite la cottura a fuoco medio per 5-6 minuti con il coperchio, finché le verdure saranno tenere e la lonza non più rosa al centro.

Lessate i noodles in acqua bollente per circa 1 minuto. Scolateli e sciacquateli sotto acqua corrente fredda. LO SAPEVI? Passare i noodles sotto acqua fredda è utile per fermare la cottura velocemente e per non farli attaccare.
Trasferiteli nella padella e saltateli per 1 minuto a fuoco alto, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti.

Disponete i noodles nei piatti.
Guarnite con la parte verde del cipollotto.