
La salsa sumiso è molto popolare nella cucina giapponese, preparata con miso, zucchero e aceto. Si abbina perfettamente al pesce e condisce i noodles in maniera decisa e raffinata. Il salmone fresco rende il piatto esclusivo: potete servirlo a filetti o spezzettarlo, in base al vostro gradimento. Lo sapevate che i semi di sesamo nero sono ancora più aromatici di quelli bianchi e sono ricchi di benessere? Usarli spesso è un'ottima idea! Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pezzo(i)
Baby Pak Choi
1 pacchetto
Pasta di Miso
(Contiene: Grano (Glutine), Soia, Cereali contenenti glutine)
1 pezzo(i)
Cipollotto
1 pacchetto
Salmone
(Contiene: Pesce Potrebbe essere presente: Crostacei, Molluschi)
½ pacchetto
Peperoncino a scaglie
(Potrebbe essere presente: Crostacei, Sedano, Frutta a guscio, Latte, Pesce, Senape, Soia, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Uova)
1 bustina
Pasta di zenzero
1 pacchetto
Udon Noodles
(Contiene: Cereali contenenti glutine)
20 ml
Salsa di Soia
(Contiene: Grano (Glutine), Soia, Cereali contenenti glutine)
1 bustina
Marinatura stile Asia
(Contiene: Grano (Glutine), Soia, Cereali contenenti glutine)
½ pezzo(i)
Lime
1 pacchetto
Semi di sesamo Neri
(Contiene: Semi di sesamo Potrebbe essere presente: Frutta a guscio, Cereali contenenti glutine, Arachidi)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
1 cucchiaino
Zucchero
1 cucchiaio
Aceto

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Tagliate il pak choi a metà, lasciando le foglie unite alla base.
Portate una padella su fuoco medio-alto con un filo d'olio. Aggiungete i pak choi dalla parte del lato tagliato, un goccino d'acqua e un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e cuocete per circa 4 minuti.
Voltateli e proseguite la cottura con il coperchio per altri 4 minuti, finché saranno teneri, poi spostateli in un piatto.

Intanto, portate a bollore una pentola d'acqua salata per i noodles.
Mescolate in una ciotolina il miso con lo zucchero e l'aceto (salsa 'sumiso').
Tagliate il cipollotto a rondelle fini, separando la parte bianca da quella verde.
Riducete il salmone in 3 trancetti a persona. OCCHIO ALL'INGREDIENTE: il pesce potrebbe avere qualche lisca, rimuovetela prima di cucinare o fate attenzione quando mangiate.

Riportate la padella su fuoco medio con un filo d'olio e cuocete i trancetti di salmone dalla parte della pelle per 4 minuti.
Voltateli, aggiungete la salsa 'sumiso' e proseguite la cottura per altri 4 minuti, mescolando delicatamente il salmone per condirlo in modo uniforme, finché è opaco e si sfalda al centro. Aggiungete un goccino d'acqua se la salsa dovesse asciugarsi troppo.

Spostate il salmone un piatto (conservate il fondo di cottura nella padella), ed eliminate la pelle.
Riportate la padella su fuoco medio-alto con un filo d'olio, unite la parte bianca del cipollotto, un pizzico di peperoncino (oppure omettetelo se non gradite il piccante), la pasta di zenzero e rosolate per 1-2 minuti.

Lessate i noodles per 1-2 minuti, poi scolateli e sciacquateli sotto acqua corrente fredda. LO SAPEVI? Passare i noodles sotto acqua fredda è utile per fermare la cottura velocemente e per non farli attaccare.
Trasferiteli nella padella col soffritto, condite con la salsa di soia, metà della marinatura stile Asia e fate saltare a fuoco alto per 1-2 minuti.
Tagliate il lime a spicchi.

Disponete i noodles nei piatti e adagiate sopra il salmone e il pak choi.
Terminate con il resto della marinatura stile Asia, un pizzico di peperoncino a piacere e i semi di sesamo.
Accompagnate con uno spicchio di lime.