
Ecco una ricetta semplicissima e saporita per portare colore e gusto sulla vostra tavola. La lonza di maiale, nota anche come lombata, è un taglio tenero e leggero, per via della sua bassa quantità di grasso, ottima da cucinare in padella con erbe aromatiche. Il consiglio del cuoco: se amate il limone potete usarne di più per sfumare la lonza e usare il resto per aggiungere un tocco fresco nell'insalata. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
2 pacchetto
Lonza Di Maiale
1 pezzo(i)
Rosmarino
½ pezzo(i)
Limone
1 pezzo(i)
Scalogno
1 pacchetto
Focaccia genovese
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Grano (Glutine) Potrebbe essere presente: Semi di sesamo, Senape, Soia, Latte)
100 g
Insalata Mista
1 pezzo(i)
Pomodoro
1 cucchiaio
Burro (di tua scelta)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
3 cucchiaio
Farina (di tua scelta)

Sbucciate e tritate lo scalogno.
Scaldate 1 cucchiaio di burro con un filo d'olio in una padella a fuoco medio-basso e soffriggete lo scalogno per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché sarà tenero e traslucido.
Nel frattempo, disponete su in un piatto fondo 2-3 cucchiai di farina (4-5 per 4 porzioni) con un pizzico di sale, pepe e infarinate uniformemente la lonza.
Tagliate il limone a spicchi.

Unite la lonza in padella col rosmarino e sfumate con il succo di 1-2 spicchi di limone.
Aggiungete un filo d'acqua, un pizzico di sale, pepe e proseguite la cottura con il coperchio per 7-8 minuti, finché la lonza non è più rosa al centro e il fondo di cottura si sarà un po' addensato.

Riducete il pomodoro a spicchi e raccoglietelo in una ciotola con l'insalata (ricordate di lavarla bene).
Condite con sale, aceto e olio a piacere.
Affettate la focaccia a fette da 2 cm e tostatele in una padella senza condimenti per 1 minuto per lato. In alternativa, tostatela in un tostapane.

Disponete la lonza nei piatti.
Accompagnate con la focaccia, l'insalata e uno spicchio di limone.