
I pansotti, chiamati nel modo più corretto pansoti, sono un formato di pasta ripiena tipica della Liguria, in particolare di Genova. La tradizione li vuole di magro, con ricotta ed erbette, conditi con la tipica salsa di noci, ma noi ve li proponiamo con un twist goloso, a base di Gorgonzola Dop, pere caramellate e granella di noci. Il consiglio dello chef: scolate i pancotti con un mestolo forato, in modo da non romperli.
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pacchetto
Pansotti con ripieno di erbette
(Contiene: Latte, Uova, Cereali contenenti glutine Potrebbe essere presente: Molluschi, Pesce, Soia, Anidride solforosa e solfiti, Lupino, Crostacei, Frutta a guscio, Sedano, Senape)
1 pacchetto
Gorgonzola Dop
(Contiene: Latte)
1 pacchetto
Noci
(Contiene: Frutta a guscio Potrebbe essere presente: Frutta a guscio, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Arachidi)
1 pezzo(i)
Pera
5 g
Timo
1 pacchetto
Salsiccia di maiale
1 cucchiaio
Burro (di tua scelta)
q.b.
Sale
q.b.
Pepe

Portate a bollore una pentola d'acqua salata. Usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Sbucciate e tagliate la pera a cubetti da circa 1 cm.

Scaldate una padella con una noce di burro e caramellate la pera per circa 5-10 minuti, finché sarà dorata.
Tritate grossolanamente le noci.
Unitele in padella e cuocete per altri 1-2 minuti.
Ricetta personalizzata: eliminate la pelle della salsiccia, tagliatela a tocchetti e cuocete a fuoco medio-alto per 5-6 minuti, finché non risulterà più rosa e umida.

Lessate i pansotti per 2-3 minuti.
Eliminate la crosta e riducete il gorgonzola a tocchetti.
Scolate i pansotti con una schiumarola e trasferiteli in una ciotola.
Incorporate una noce di burro, il gorgonzola, le pere e le noci, una macinata di pepe, 1 cucchiaio d'acqua di cottura e mescolate bene.

Disponete i pansotti nei piatti.
Guarnite con qualche fogliolina di timo.