
Cremoso e ricco di sapori, questo risotto è una festa per la vista e per il gusto: dolce la crema di zucca, sapide le mazzancolle in formato gigante, freschissima la burrata Igp, che sa di latte. Un sali e scendi di consistenze e aromi che regalano un piatto da chef a chiunque desideri sperimentare e fare un figurone a tavola! Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
2 pacchetto
Brodo Granulare Vegetale
(Contiene: Uova, Soia, Semi di sesamo, Pesce, Latte, Frutta a guscio, Crostacei, Cereali contenenti glutine, Senape, Può contenere tracce di allergeni, Sedano)
1 pacchetto
Mazzancolle tropicali giganti
(Contiene: Crostacei)
5 g
Maggiorana
200 g
Zucca
1 pezzo(i)
Scalogno
1 pacchetto
Riso
1 pacchetto
Pistacchi
(Contiene: Frutta a guscio, Semi di sesamo, Arachidi, Cereali contenenti glutine, Può contenere tracce di allergeni, Frutta a guscio, Pistacchi)
1 pacchetto
Burrata IGP
(Contiene: Latte, Può contenere tracce di allergeni, Latte)
900 ml
Acqua per il brodo
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
1 cucchiaino
Aceto
1 cucchiaio
Burro (di tua scelta)

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Portate a bollore l'acqua per il brodo (dosi in tabella) con il brodo granulare e un pizzico di sale.
Mettete le mazzancolle giganti in una ciotola e condite con olio, sale, pepe, qualche foglia di maggiorana e tenete da parte a insaporire in frigorifero.

Tagliate la zucca acubetti di circa 1-2 cm.
Sbucciate e tritate finemente lo scalogno.
Portate una padella su fuoco medio-alto con un filo d'olio e soffriggete lo scalogno con un pizzico di sale per 3-4 minuti, finché sarà tenero e traslucido. Unite la zucca e un mestolo di brodo.
Cuocete a fuoco medio-basso con il coperchio per circa 10-12 minuti, finché la zucca si sarà ammorbidita, quindi schiacciatela col dorso di una forchetta.

Riportate la padella su fuoco alto con un filo d'olio e tostate il riso per 1-2 minuti, mescolando spesso.
Bagnatelo con 2 mestoli di brodo bollente e mescolate finché sarà evaporato.
Abbassate il fuoco e proseguite la cottura per 16-18 minuti, aggiungendo altro brodo, un mestolo alla volta, solo quando il precedente sarà evaporato: dovrete ottenere un risotto vellutato e non asciutto, ma neppure troppo brodoso.

Scaldate una padella a fuoco alto con un filo d'olio.
Quando sarà ben calda, unite le mazzancolle giganti, aggiustate di sale e cuocetele per 5-6 minuti, finché saranno rosa all'esterno e opache al centro.

Una volta cotto il risotto, spegnete il fuoco, incorporate la crema di zucca, una generosa noce di burro, l'aceto e mescolate energicamente per mantecare. QUESTIONE DI GUSTI: l'aceto serve a contrastare le note dolci della zucca, aggiungetelo solo se gradite.
Tritate grossolanamente i pistacchi.

Disponete il risotto nei piatti.
Adagiate sopra le mazzancolle giganti, la burrata a tocchetti, la granella di pistacchi e qualche foglia di maggiorana.
Terminate con una macinata di pepe.