
La trota iridea è un buon pesce di acqua salata, allevata nei fiordi della Norvegia; il suo colore è simile a quello del salmone - ecco perché si dice salmonata - ma il sapore è più delicato e la polpa ben soda. Si può cucinare in molti modi diversi, ma dà il meglio di sé cotta in padella per pochi minuti, umida e succulenta, abbinata a salse, verdure ed elementi croccanti. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
2 pacchetto
Trota iridea
(Contiene: Crostacei, Molluschi, Può contenere tracce di allergeni, Pesce)
2 pezzo(i)
Patate
250 g
Verza
(Contiene: Sedano, Può contenere tracce di allergeni)
½ pezzo(i)
Limone
1 pezzo(i)
Scalogno
ml
Acqua di cottura
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Portate a bollore una pentola d'acqua salata. Usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Sbucciate le patate e riducetele a tocchetti di circa 2-3 cm.

Lessate le patate per 16-18 minuti, finché saranno morbide. Scolatele, rimettete nella pentola e schiacciatele con uno schiacciapatate o col dorso di una forchetta.
Aggiungete un goccino di latte, una noce di burro e mescolate bene, fino a ottenere una crema soffice. Regolate di sale e pepe. COME LO PREPARO? Se non avete latte a disposizione, usate un goccino dell'acqua di cottura delle patate.

Nel frattempo che cuocete le patate, tagliate il limone a metà.
Sbucciate e tritate finemente lo scalogno.
Eliminate la costa centrale della verza e tagliatela a striscioline sottili.
In una padella ampia, scaldate un filo d’olio a fuoco medio, rosolate lo scalogno per 2-3 minuti, poi unite la verza, un goccino d'acqua, sale e pepe.
Coprite e cuocete per 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite qualche altro cucchiaio d'acqua se la verza dovesse attaccarsi.

Nel frattempo che cuoce la verza, asciugate bene la trota con carta da cucina ed eliminate eventuali lische.
In una padella, sciogliete una noce di burro con un filo d’olio a fuoco medio.
Adagiate la trota dalla parte della pelle, salate e pepate. Cuocete per 4 minuti, quindi voltatela, aggiungete un'altra noce di burro, succo di limone a piacere, coprite e cuocete per altri 2-3 minuti, finché sarà dorata all'esterno e opaca e che si sfalda al centro.

Disponete la trota nei piatti.
Accompagnate con la verza e la crema di patate.