
Questa ricetta di Nonna Lucia prende spunto da un primo piatto simbolo della cucina di mare partenopea, preparato solitamente con un formato di pasta corta ad anelli larghi, chiamato proprio 'calamarata', e anelli di totano al sugo di pomodoro. "Quando ho in casa gli spaghetti, uso quelli". "E aggiungo anche qualche sapore extra a piacere!" Nonna Lucia adora personalizzare ogni portata, e a noi questa versione piace molto perché abbraccia il gusto dell'Italia intera. Li proverete? Magari sognando il Golfo di Napoli! Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pezzo(i)
Scalogno
2.5 g
Prezzemolo
150 g
Pomodorini Datterini
10 g
Pinoli
(Potrebbe essere presente: Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio, Arachidi)
200 g
Salsa di pomodoro
1 pacchetto
Olive leccino
1 pacchetto
Capperi
1 pacchetto
Anelli di Totano gigante
(Contiene: Molluschi Potrebbe essere presente: Pesce, Crostacei)
250 g
Spaghetti
(Contiene: Cereali contenenti glutine Potrebbe essere presente: Soia)
q.b.
Sale
q.b.
Olio d'oliva
100 ml
Acqua per il sugo
1 cucchiaino
Zucchero
q.b.
Pepe

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata per la pasta. SALVA-TEMPO: usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Sbucciate e tritate finemente lo scalogno.
Tagliate a metà i pomodorini.
Scaldate una padella senza condimenti e tostate i pinoli per 1-2 minuti, finché saranno dorati, poi spostateli in una ciotolina.

Riportate la padella su fuoco medio-alto con un filo d'olio e rosolate lo scalogno per 2-3 minuti. Aggiungete i pomodorini, la salsa di pomodoro, le olive, i capperi, l’acqua per il sugo e lo zucchero (dosi in tabella).
Cuocete a fuoco medio-basso per 15-18 minuti, finché il sugo si sarà un po' ristretto.

Nel frattempo, lessate gli spaghettoni al dente, per circa 8 minuti.
Tritate il prezzemolo e unitene un po' nel sugo.
Aggiungete in padella anche gli anelli di totano e cuocete per altri 3 minuti, mescolando spesso, finché saranno bianchi e opachi al centro.

Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura e scolate gli spaghettoni.
Trasferiteli nella padella, unite qualche cucchiaio di acqua di cottura e mantecate per 2 minuti a fuoco medio-alto, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti.

Disponete gli spaghettoni nei piatti.
Guarnite con i pinoli e col resto del prezzemolo.