
La parola inglese bowl viene spesso utilizzata anche in Italia per indicare ricette servite in ciotola, con ingredienti affiancati o sovrapposti in un mix equilibrato di colori e di sapori. Come questa, che unisce il gusto mediterraneo dello yogurt greco, della paprika e delle patate dolci, con la genuinità tutta italiana del miele e dei pomodorini. Il consiglio del cuoco: le patate dolci hanno un tempo di cottura leggermente superiore rispetto a quelle classiche, verificate prima di portare in tavola.
1 pezzo(i)
Patata Dolce
1 pezzo(i)
Patate
5 g
Prezzemolo
1 pacchetto
Mix di spezie con paprika affumicata
(Contiene: Latte, Soia, Crostacei, Uova, Pesce, Frutta a guscio, Cereali contenenti glutine, Sedano, Semi di sesamo, Può contenere tracce di allergeni, Senape)
1 pacchetto
Yogurt Greco
(Contiene: Latte)
1 pezzo(i)
Lime
2 pacchetto
Miele 100% italiano
1 pacchetto
Ceci
250 g
Pomodorini ciliegini
1 pacchetto
Salmone
(Contiene: Crostacei, Molluschi, Può contenere tracce di allergeni, Pesce)
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Zucchero

Tagliate la patata e la patata dolce per il verso della lunghezza e successivamente a mezzelune spesse circa 0,5 cm (potete tenere la buccia).
Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente a fuoco medio. Unite le patate e 2-3 cucchiai d'acqua. Coprite con un coperchio e cuocete per 10 minuti, mescolando ogni tanto e facendo attenzione a non bruciarle.
Togliete il coperchio e proseguite la cottura per circa 4-5 minuti, o finché le patate saranno dorate.
Alla fine salate a piacere.

Tagliate i pomodorini a metà.
Scaldate un filo d'olio a fuoco medio, unite i pomodorini con un pizzico di sale, pepe e 1 cucchiaino di zucchero (per 2 persone) e cuocete per 10-12 minuti, mescolando ogni tanto, finché saranno morbidi e leggermente caramellati. Poi spostateli in un piatto.

Nel frattempo, unite in una ciotolina lo yogurt, il miele, il succo di due spicchi di lime, un filo d'olio, sale e pepe.
Tritate finemente il prezzemolo.

Scolate i ceci dal liquido di conservazione e sciacquateli sotto acqua corrente.
Pulite la padella utilizzata per i pomodorini con carta da cucina e riportatela su fuoco medio-alto con un generoso filo d'olio.
Unite i ceci, un pizzico di sale e 1-2 cucchiaini di paprika (o tutta, se vi piace) e cuocete con coperchio per 3-4 minuti, finché saranno dorati e croccanti.
Ricetta personalizzata: verificate l'eventuale presenza di lische ed eliminatele, quindi cuocete il salmone in padella a fuoco medio-alto per circa 10 minuti, finché al centro si presenta rosa chiaro e asciutto.

Disponete le patate dolci, i pomodorini e i ceci in piatti fondi o ciotole.
Guarnite con qualche goccia di salsa yogurt, un generoso pizzico di prezzemolo
Accompagnate con gli spicchi di lime e la salsa avanzata.