
Per la notte più misteriosa dell'anno, provate questa tagliata di manzo 'da urlo', con patate viola e salsa al burro con peperoncino, aglio e cipollotti: perfetta per scacciare i vampiri! Un piatto ricercato e carico di gusto, che accenderà l'atmosfera di Halloween con i suoi colori e i diversi aromi. Un buon coltello per tagliare la carne, un po' di tinta viola sul tagliere e qualche elemento nero sulla tavola: farete un figurone! Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pacchetto
Tagliata di manzo
1 pacchetto
Patate viola
350 g
Cavolini di Bruxelles
2 pezzo(i)
Aglio
1 pezzo(i)
Cipollotto
½ pacchetto
Peperoncino a scaglie
(Potrebbe essere presente: Sedano, Frutta a guscio, Latte, Pesce, Senape, Soia, Cereali contenenti glutine, Crostacei, Semi di sesamo, Uova)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
100 ml
Acqua per le verdure
3 cucchiaio
Burro (di tua scelta)
q.b.
Pepe

Seguite le quantità indicate a sinistra per preparare correttamente la ricetta in base al numero di porzioni!
Preriscaldate il forno a 220 ºC.
Aprite la confezione della bistecca e tenetela fuori dal frigo fino al momento della cottura, così da renderla più tenera.
Tagliate le patate a rondelle di 1 cm (potete tenere la buccia).
Raccoglietele in una ciotolame conditele con un filo d'olio.
Distribuitele su una teglia foderata con carta da forno, cercando di non sovrapporle, e cuocetele in forno caldo per circa 30-35 minuti, mescolandole a metà cottura. Alla fine salate a piacere.

Mettete il burro in una ciotolina e tenete da parte fuori dal frigo.
Eliminate la parte più coriacea del gambo e dividete i cavolini di Bruxelles a metà.
Scaldate a fuoco medio un filo d'olio in una padella antiaderente.
Unite i cavolini, salate e rosolateli per 3 minuti.
Aggiungete l'acqua per le verdure, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 8 minuti. Togliete il coperchio, alzate la fiamma e saltateli per altri 3-4 minuti, o finché saranno dorati.

Mentre cuocete i cavolini, adagiate gli spicchi d'aglio con la buccia su un pezzettino di carta stagnola. Irrorateli con un filo d'olio e richiudete la carta stagnola fino a formare un cartoccio.
Disponete il cartoccio in forno con le patate e cuocete per circa 10-12 minuti.
Estraete l'aglio dal cartoccio e lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo, affettate il cipollotto a rondelle sottili.

Incorporate il cipollotto e un pizzico di peperoncino a piacere nella ciotolina con il burro.
Una volta che si saranno intiepiditi, schiacciate gli spicchi d'aglio per ricavarne la polpa direttamente nel burro, quindi amalgamate bene gli ingredienti mescolando con una forchetta.

OCCHIO ALL'INGREDIENTE: voltate la carne con una paletta o con una pinza per non bucarla, così i succhi resteranno all'interno e sarà più tenera e saporita.
Scaldate bene una padella a fuoco medio-alto.
Irrorate la bistecca con un filo d'olio e conditela con sale e pepe da entrambi i lati. Una volta che la padella è calda, unite un filo d'olio e cuocete la bistecca per 2-3 minuti per lato, girandola una volta sola (per una cottura media).
Lasciatela riposare 1-2 minuti, quindi tagliatela a fettine.

Disponete la bistecca nei piatti con le patate e i cavolini.
Accompagnate con il burro aromatico.