La spanakopita è una specialità tipica della cucina greca. Preparata come una torta salata ripiena di spinaci, cipolle, Feta Dop ed erbe aromatiche, quali aneto o menta. Solitamente la sfoglia utilizzata è la fillo, particolarmente croccante, composta da sottilissimi fogli separati, da sovrapporre ungendoli via via con olio o burro. La nostra versione, altrettanto gustosa e fragrante, prevede la pasta sfoglia classica, più semplice da lavorare e meno 'pesante'.
Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
2 pacchetto
Pasta sfoglia
(Contiene Glutine Potrebbe essere presente Latte)
1 pezzo(i)
Zucca
1 pacchetto
Pancetta
1 pezzo(i)
Porro
1 pacchetto
Noce moscata
(Potrebbe essere presente Soia, Sedano, Semi di sesamo, Pesce, Latte, Uova, Crostacei, Senape, Glutine, Frutta a guscio)
1 pacchetto
Timo essiccato
(Potrebbe essere presente Soia, Frutta a guscio, Glutine, Semi di sesamo, Latte, Senape, Pesce, Crostacei, Uova, Sedano)
1 pacchetto
Formaggio a pasta dura grattugiato
(Contiene Latte, Uova)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Uova
(Contiene Uova)
Preriscaldate il forno a 220 °C.
Eliminate la guaina piu1 esterna del porro e riducetelo a rondelle fini.
Tagliate la zucca a cubetti di circa 1 cm, così sarà più veloce da cucoere.
Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente, rosolate il porro per 3-4 minuti, poi unite la zucca, 2-3 cucchiai d'acqua, coprite con il coperchio e cuocete per 15-18 minuti, finché saranno teneri. Mescolate ogni tanto e unite qualche altro cucchiaio d'acqua se dovesse attaccarsi.
Scaldate un'altra padella senza condimenti e rosolate la pancetta 5-6 minuti, finché sarà dorata. Trasferitela su un foglio con carta da cucina per farla asciugare.
Srotolate 1 rotolo di pasta sfoglia, disponetelo in uno stampo a cerniera e bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta.
Una volta pronta, schiacciate zucca e porro con il forso di una forchetta.
Raccoglietela in una ciotla con 1 uovo (per 2 persone), il formaggio grattugiato, un pizzico di timo e noce moscata a piacere. Incorporate anche la pancetta e mescolate bene.
Versate il composto ottenuto nella pasta sfoglia.
Ricoprite la torta con l'altro disco di pasta sfoglia premendo sui bordi per sigillarli.
Opzionale: Incidete il disco superiore di sfoglia con un coltello affilato, ricavando 2 triangoli per creare gli "occhi" della zucca e una bocca con i denti aguzzi.
Usate la pasta avanzata per creare un bordo.
Infornate la tprta-zucca e cuocete per 30-32 minuti, finché sarà dorata.
Sfornate la torta e disponetela nei piatti.