Le kofta, tipiche del Medio Oriente, sono polpette saporite, dalla forma leggermente allungata. Di solito vengono preparate con la carne di agnello, poi servite su spiedini di legno. Le nostre hanno un sapore più delicato, con la carne di pollo, ma conservano il profumo tradizionale grazie alle spezie dukkah, intense e profumate, a base di cumino, coriandolo e chiodi di garofano: da dosare poco a poco.
Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
300 g
Macinato di pollo
1 pezzo(i)
Cipolla
1 pacchetto
Dukkah
(Contiene Senape, Semi di sesamo Potrebbe essere presente Crostacei, Latte, Uova, Sedano, Soia, Glutine, Frutta a guscio, Pesce)
5 g
Prezzemolo
1 pacchetto
Ceci
1 pezzo(i)
Melanzana
250 g
Pomodorini ciliegini
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
Sbucciate e tritate finemente la cipolla.
Scaldate 1-2 cucchiai d'olio in una padella antiaderente e rosolate metà cipolla per 2 minuti a fuoco medio.
Tagliate i pomodorini a metà e riducete la melanzana a cubetti di circa 1 cm. Unite entrambi in padella con 1 bicchiere d'acqua (per 2 persone). Coprite con un coperchio e stufate a fuoco medio per 10 minuti.
Togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 12 minuti, mescolando spesso. Alla fine salate e pepate a piacere.
Nel frattempo, tritate finemente il prezzemolo. Raccoglietene 3/4 in una ciotola con la restante cipolla, il macinato di pollo, 1-2 cucchiaini di dukkah (o tutto, per un sapore più deciso), un pizzico di sale e pepe.
Bagnatevi le mani per non fare attaccare il composto e formate le kofta lavorando l'impasto fino a creare delle polpette (5 a persona) dalla forma allungata. Lasciate riposare in frigo per almeno 4-5 minuti.
Scolate intanto i ceci dal liquido di conservazione e sciacquateli sotto acqua corrente.
Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente a fuoco medio, aggiungete i ceci, un pizzico di sale, pepe, 100 ml di acqua (circa mezzo bicchiere, per 2 persone) e cuocete con un coperchio per 5-6 minuti.
Trasferiteli in un bicchiere per mixer con 1 cucchiaio d'olio e frullate fino a ottenere una crema liscia. Se necessario, aggiungete altra acqua tiepida per regolare la consistenza e aggiustate di sale.
TIP: le kofta saranno cotte quando la carne all'interno risulterà bianca e asciutta.
Scaldate 2-3 cucchiai d'olio nella padella dove avete cotto i ceci a fuoco medio e rosolate le kofta su tutti i lati per circa 6-7 minuti, finché saranno dorate.
Disponete 1-2 cucchiai di crema di ceci sulla base del piatto.
Adagiate sopra le kofta e accompagnate con le verdure stufate.
Guarnite con un pizzico di prezzemolo e un filo d'olio.