
Nella cucina romana, la ricetta della carne alla picchiapò nasceva per recuperare il lesso avanzato, che veniva cotto nuovamente nel brodo con pomodoro, cipolla ed erbe aromatiche, per renderlo tenero e umido. Ispirandoci a questa tradizione, ma in una versione veloce e contemporanea, abbiamo preparato i bocconcini teneri di lonza, accompagnati da patate gratinate al Pecorino Romano Dop. Un piatto genuino e casereccio, con ingredienti italiani e tutto il gusto del mangiar bene. Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
1 pezzo(i)
Cipolla
1 pezzo(i)
Carota
1 pezzo(i)
Aglio
1 pacchetto
Salsa di pomodoro
1 pacchetto
Lonza Di Maiale
1 pacchetto
Brodo Granulare Vegetale
(Contiene: Uova, Soia, Semi di sesamo, Pesce, Latte, Frutta a guscio, Crostacei, Cereali contenenti glutine, Senape, Può contenere tracce di allergeni, Sedano)
5 g
Maggiorana
2 pezzo(i)
Patate
1 pacchetto
Pecorino romano Dop
(Contiene: Latte)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
1 cucchiaino
Zucchero

Preriscaldate il forno a 220 ºC in modalità statica.
Sbucciate e affettate la cipolla a fette sottili.
Pelate la carota, tagliatela a metà per il lungo e poi a mezzelune di circa 0,5 cm.
Schiacciate l'aglio (tenete la buccia).

TIP: il maiale sarà cotto quando risulterà opaco e non più rosa al centro.
Scaldate bene un filo d'olio in una padella ampia a fuoco medio-alto e rosolate i bocconcini di maiale per 3-4 minuti, mescolando per farli dorate su tutti i lati.
Unite la cipolla, l'aglio e le carote e proseguite la cottura per 2-3 minuti.
Aggiungete la salsa di pomodoro, il brodo vegetale, una generosa manciata di maggiorana e, per 2 persone, 150 ml d'acqua e un cucchiaino di zucchero.
Salate, pepate e cuocete con il coperchio per 20-25 minuti su fuoco basso.

Lavate bene le patate, tenete la buccia e tagliatele a rondelle molto sottili (potete utilizzare una mandolina). Asciugatele bene con carta da cucina.
Trasferitele in una ciotola e conditele con un filo d'olio. Unite anche un pizzico di sale, il pecorino e mescolate bene.
Foderate una teglia con carta da forno, distribuitevi sopra le chips di patate, cercando di non sovrapporle, e cuocete in forno caldo per 15-20 minuti o finché saranno dorate e croccanti.

Disponete il maiale nei piatti.
Accompagnate con le chips di patate e guarnite con la maggiorana avanzata.