
La ricetta del merluzzo all'anconetana, che in origine vorrebbe lo stoccafisso, è un omaggio alla cucina di mare marchigiana, con i suoi sapori intensi e rustici. Per prepararlo servono patate, cipolle, pomodori, capperi e olive - la tradizione prevede anche acciughe dissalate - che noi abbiamo omesso per ingentilirne un po' il gusto. Un piatto ricco, da provare per scoprire le bontà regionali della nostra penisola. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pezzo(i)
Cipolla
1 pacchetto
Capperi
2 pacchetto
Merluzzo carbonaro
(Contiene: Crostacei, Molluschi, Può contenere tracce di allergeni, Pesce)
2 pezzo(i)
Patate
250 g
Pomodorini ciliegini
1 pacchetto
Olive
½ pacchetto
Rosmarino Secco
(Contiene: Pesce, Crostacei, Frutta a guscio, Soia, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Uova, Senape, Sedano, Latte, Può contenere tracce di allergeni)
1 pacchetto
Brodo Granulare Vegetale
(Contiene: Uova, Soia, Semi di sesamo, Pesce, Latte, Frutta a guscio, Crostacei, Cereali contenenti glutine, Senape, Può contenere tracce di allergeni, Sedano)
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
5 cucchiaio
Olio di oliva
2 cucchiaio
Aceto

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Sbucciate la cipolla e tritatela finamente insieme ai capperi.
Tagliate il merluzzo in due parti. Fate attenzione a eventuali lische ed eliminatele.
Raccogliete il merluzzo in una ciotola con 2-3 cucchiai d'olio a persona, capperi e cipolla tritati, il rosmarino, l'aceto, un pizzico di sale e pepe. Mescolate fino a condire bene il pesce e lasciatelo marinare per almeno 10 minuti.

Nel frattempo, pelate le patate e tagliatele a cubetti di 2 cm.
Tagliate i pomodorini e le olive a metà.

Trasferite il pesce con tutto il suo condimento in una padella capiente.
Copritelo con i pomodorini, le olive e le patate. Aggiungete l'acqua per lo stufato (dosi in tabella) e il brodo granulare. Portate a bollore a fuoco alto, poi cuocete, con il coperchio su fuoco medio per 35-45 minuti, senza mescolare, finché le patate saranno morbide e il pesce è opaco e si sfalda al centro.
Controllate ogni tanto e, se il fondo di cotture si dovesse asciugare, unite qualche cucchiaio d'acqua, in modo che risulti sempre umido.
Alla fine salate e pepate a piacere.

Disponete il pesce con le verdure nei piatti.
Irroratelo con un filo d'olio e condite con una macinata di pepe.