Ricco e intrigante questo piatto mescola la genuinità del pollo italiano con tanti ingredienti esotici, da assaggiare per esplorare il buono delle altre culture: il cumino, una spezia molto aromatica, a metà tra il pepe e l'anice, tipica della cucina mediorientale; le spezie ras el hanout, conosciute come 'specialità del droghere', apprezzate nella cucina marocchina, a base di paprika, coriandolo, zenzero e curcuma; la melissa, un'erba aromatica simile alla menta, ma dal gusto acidulo come il limone. Un mix di sapori da dosare poco a poco per viaggiare con il gusto!
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Pistacchi
2 pezzo(i)
Carota
10 g
Uvetta
5 g
Melissa
1 pacchetto
Cumino
300 g
Cosce di pollo disossate senza pelle 100% italiane
1 pacchetto
Ras El Hanout
1 pacchetto
Couscous
1 pezzo(i)
Cipolla
1 pacchetto
Yogurt Greco 0% grassi
1 pacchetto
Brodo granulare di pollo
q.b.
Sale
q.b.
Olio d'oliva
Pelate le carote e riducetele a rondelle di circa 1 cm.
Portate una padella su fuoco medio-alto con 1-2 cucchiai d'olio.
Unite le carote, un pizzico di sale e rosolate per 2-3 minuti.
Aggiungete 2-3 cucchiai d’acqua (4-5 per 4 porzioni) e un pizzico di cumino. Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 7-8 minuti, mescolando spesso, finché saranno tenere e dorate.
Intanto, mettete il pollo in un piatto e conditelo con il ras el hanout, un pizzico di sale, pepe e un filo d'olio su entrambi i lati.
Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-alto con 1 cucchiaio d'olio. Aggiungete il pollo e cuocete 5 minuti per lato, finché non sarà più rosato al centro. Trasferitelo su un tagliere e riducetelo a striscioline di circa 1-2 cm.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili circa 0,5 cm.
Riportate la padella su fuoco medio con un filo d'olio. Unite la cipolla e rosolate per 4-5 minuti, quindi aggiungete il pollo, 100 ml di acqua (200 per 4 porzioni), il brodo granulare, un pizzico di sale e cuocete per altri 5-6 minuti, o finché la salsa si sarà un po' ristretta.
Portate intanto a bollore una pentolino con 200 ml d'acqua (400 per 4 porzioni) leggermente salata. Unite 1 cucchiaio d'olio, spegnete il fuoco e versate dentro il couscous. Mescolate, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5-7 minuti, senza aprire.
Tritate grossolanamente i pistacchi e spezzettate la melissa con le mani.
Poco prima di servire, trasferite il couscous in una ciotola e unite le carote, l'uvetta, la melissa e i pistacchi.
Condite lo yogurt con sale, pepe, olio e un pizzico di cumino.
Disponete il couscous nei piatti.
Aggiungete il pollo e irrorate con la salsa yogurt.