Scopri le nostre migliori ricette con la zucca lasciati ispirare da nuove idee

La zucca è la regina incontrastata dell'autunno: cremosa e colorata, si sposa alla perfezione con primi, contorni e dolci. Scegli tra la nostra varietà di ricette con la zucca, il suo dolce abbraccio ti scalderà il cuore.

Dai un twist alla tua cena con la dolcezza della zucca

Le ricette con la zucca sono il modo migliore per celebrare l'arrivo dell'autunno. Mentre le foglie cadono e il clima diventa più fresco, la zucca diventa la protagonista assoluta dei nostri piatti.

La zucca è un ortaggio molto versatile che può essere cotto al forno, al vapore, fritto, grigliato o saltato in padella e contiene molti antiossidanti naturali come vitamine A, B e C, potassio, calcio, fosforo e magnesio. Si tratta di un ingrediente delicato apprezzato in tutto il mondo, capace di trasformarsi in deliziose preparazioni che soddisfano ogni palato. Ecco perché è usata in tantissime ricette deliziose!

Le ricette con la zucca spaziano dal comfort food come il nostro risotto alla zucca e gorgonzola con semi di zucca tostati e salvia a ricette light e fresche come la panzanella d'autunno zucca e gorgonzola Dop con ceci speziati alla paprica e rucola, offrendo una vasta gamma di possibilità culinarie. La sua consistenza morbida e il sapore leggermente dolce sono perfetti da abbinare a spezie e ingredienti da tutto il mondo.

Scopri le ricette con la zucca di HelloFresh e goditi la sua cremosità e il suo dolce sapore!

Le domande più frequenti sulla zucca

Come cucinare la zucca?

Ci sono diversi modi per cucinare la zucca: è possibile cuocerla al forno, al vapore, grigliarla, sbollentarla in padella, friggerla o cuocerla in brodo e frullarla per ottenere una vellutata.

Come congelare la zucca?

È possibile conservare la zucca nel congelatore sia cruda sia una volta cotta. Per farlo, è necessario tagliarla a cubetti, listelli o rondelle, asciugarla bene, inserirla in un sacchetto e riporla nel congelatore.

Come pulire la zucca?

Per pulire la zucca è necessario prima di tutto lavarla molto bene, poi si può procedere tagliandola a metà con un coltello lungo e affilato. Dopodiché è necessario pulire l'interno da semi e filamenti interni con un cucchiaio o con uno scavino. Una volta pulita, si può procedere tagliandola a piccoli pezzi per facilitare la rimozione della scorza esterna. Per rimuovere la scorza esterna è necessario usare un coltello affilato con tagli rapidi e decisi.

Quante calorie ha la zucca?

In media 100 grammi di zucca contengono circa 26 calorie. La zucca è composta per oltre il 90% di acqua e contiene un ridotto quantitativo di zuccheri e grassi. Per questo motivo è particolarmente indicata per chi segue una dieta.

Cosa abbinare alla zucca?

Ci sono moltissimi ingredienti e sapori che si abbinano perfettamente alla dolcezza della zucca. I più famosi sono: formaggi cremosi, specialmente di capra, spezie autunnali come noce moscata o cannella, frutta secca come noci, mandorle e nocciole, carni magre, verdure a foglia verde, agrumi, erbe aromatiche, pasta e riso.
Ricette che adorerai!
Ricette che adorerai!
Ricette che adorerai!

Ricette che adorerai!

Ricevi ricette deliziose e tutti gli ingredienti freschi a casa tua ogni settimana!

A partire da 2,30 € per pasto