Verde come un prato di teneri spinaci, punteggiato dalle alici sott'olio, che danno sapore, dai fiori di zucca freschi e dalle mandorle croccanti. Questo risotto extra gustoso è ideale da preparare dopo una lunga giornata fuori porta, per godersi il bello di stare a tavola, e il buono degli ingredienti più genuini.
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
46 g
Alici
(Contiene: Pesce)
1 pacchetto
Riso
1 pezzo(i)
Fiori di zucca
(Potrebbe essere presente: Sedano)
1 pacchetto
Mandorle
(Contiene: Frutta a guscio Potrebbe essere presente: Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio, Arachidi)
100 g
Spinacino baby
1 pezzo(i)
Cipolla
150 g
Salmone marinato a cubetti
(Contiene: Pesce Potrebbe essere presente: Crostacei, Molluschi)
Portate a bollore una pentola con 500 ml d'acqua a persona.
Sbollentate gli spinaci (ricordate di lavarli bene) per 30-40 secondi, quindi scolateli con un mestolo forato, mantenendo l'acqua nella pentola, e trasferiteli in un bicchiere del mixer.
Unite un filo d'olio, un pizzico di sale, 1-2 cucchiai di acqua di cottura (2-3 per 4 porzioni) e frullate fino a ottenere una salsa liscia. Aggiungete altra acqua o olio per regolare la consistenza, se necessario.
Scaldate una padella capiente su fuoco medio con un filo d'olio.
Scolate le alici dall'olio di conservazione, unitele in padella e mescolate finché si saranno disfatte, per circa 2-3 minuti.
Tritate grossolanamente le mandorle (oppure frantumatele direttamente nel loro sacchetto, bettendoci sopra con un cucchiaio di legno) e unitele in padella.
Proseguite la cottura, mescolando spesso, per 4-5 minuti, finché il crumble risulterà dorato, poi trasferitelo in una ciotolina.
Sbucciate e tritate finemente la cipolla.
Riportate la padella su fuoco medio con un filo d'olio e rosolate la cipolla per 2-3 minuti, finché sarà tenera e traslucida.
Unite il riso e tostatelo per 1-2 minuti, mescolando spesso.
Bagnatelo con 2 mestoli di brodo bollente e mescolate finché sarà evaporato.
Ricetta personalizzata: cuocete il salmone in padella a fuoco medio-alto per 2-3 minuti, finché è opaco e si sfalda al centro.
Abbassate a fuoco medio e proseguite la cottura per 16-18 minuti, aggiungendo altro brodo, un mestolo alla volta, solo quando il precedente sarà evaporato: dovrete ottenere un risotto vellutato e non asciutto, ma neppure troppo brodoso.
Alla fine spegnete il fuoco, aggiungete 2-3 cucchiai di crema di spinaci (oppure tutta, se gradite un sapore più deciso), una noce di burro, aggiustate di sale, pepe e mescolate energicamente.
Nel frattempo, tagliate i fiori di zucca a metà ed eliminate il pistillo, poi riduceteli a strisiocline.
Disponete il risotto nei piatti.
Guarnite con il crumble di mandorle e alici e i fiori di zucca.