
Gli anelli di totano sono un specialità molto apprezzata anche al ristorante. Oltre che fritti e in umido, sono buonissimi dorati in padella e serviti con crema di patate e cime di rapa saltate: un abbinamento equilibrato da veri buongustai. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
2 pezzo(i)
Patate
1 pacchetto
Cime di rapa
1 pezzo(i)
Aglio
1 pezzo(i)
Peperoncino
½ pezzo(i)
Limone
5 g
Prezzemolo
1 pacchetto
Capperi
1 pacchetto
Anelli di Totano gigante
(Contiene: Molluschi Potrebbe essere presente: Pesce, Crostacei)
10 g
Pinoli
(Potrebbe essere presente: Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio, Arachidi)
q.b.
Latte (di tua scelta)
q.b.
Burro (di tua scelta)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Pelate e tagliate a cubetti le patate.
Trasferitele in una pentola, coprite con acqua, salate e portate a bollore.
Cuocete 16-18 minuti, finché saranno morbide. Scolatele, rimettete nella pentola, aggiungete un filo d’olio e frullate con il frullatore a immersione (oppure usate uno schiacciapatate o una forchetta).
Aggiungete qualche cucchiaio di latte e una noce di burro per ottenere una crema soffice. Regolate di sale e pepe a piacere.

Mentre lessate le patate, eliminate i gambi più duri e grossi dalle cime di rapa e ricavate le foglie più tenere. NIENTE SPERECHI: se vi avanzano molti gambi, riduceteli a tocchetti, congelateli e tenete da parte per un minestrone coi fiocchi.
Scaldate un filo d’olio in padella a fuoco alto. Aggiungete le cime di rapa e rosolate per 5 minuti, finché saranno tenere e leggermente abbrustolite.
Unite un filo d’acqua, coprite con il coperchio e cuocete per altri 5 minuti.
Togliete il coperchio, unite un filo d’olio, un pizzico di peperoncino, metà aglio e cuocete ancora 1-2 minuti.
Alla fine, salate e pepate a piacere.

Nel frattempo, tritate finemente il resto dell'aglio (lo userete a crudo, omettetelo se non lo gradite o dosate a piacere).
Tritate finemente i capperi e il prezzemolo.
Tagliate il limone a spicchi.
Raccogliete in una ciotolia il succo di 3/4 del limone, i capperi, il prezzemolo, l'aglio, un generoso filo d’olio, un pizzico di sale, pepe e mescolate.

Scaldate bene una padella a fuoco medio-alto. Una volta calda, aggiungete un filo d’olio, gli anelli di totano e cuocete 2–3 minuti per lato, finché saranno leggermente dorati all'esterno e bianchi e opachi al centro.
Una volta cotti, condite a piacere col succo di uno spicchio di limone e un pizzico di sale e pepe.

Distribuite la crema di patate nei piatti.
Adagiate sopra le cime di rapa e gli anelli di totano.
Completate con la salsa e i pinoli e accompagnate con uno spicchio di limone.