
Nonna Annina ci racconta i sapori della sua terra, la Sardegna, con questo piatto ispirato alla classica fregula sarda, un tipo di piccola pasta a forma di palline, e il condimento tradizionale alla campidanese, a base di salsiccia, pomodoro e pecorino. La nostra versione prevede il couscous perlato al posto della fregula, ma il risultato finale sarà ottimo come l'originale! Il consiglio in più: "La ricetta vorrebbe anche un pizzico di zafferano", ci svela nonna Annina. Se lo avete a casa e lo gradite, aggiungetelo nel sugo a metà cottura! Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pezzo(i)
Cipolla
1 pezzo(i)
Aglio
1 pacchetto
Salsiccia di maiale
1 pacchetto
Polpa di pomodoro
140 g
Couscous perlato
(Contiene: Grano (Glutine), Cereali contenenti glutine Potrebbe essere presente: Senape, Soia)
5 g
Basilico
1 pacchetto
Pecorino romano Dop
(Contiene: Latte)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Sbucciate e tritate finemente la cipolla.
Sbucciate lo spicchio d'aglio e schiacciatelo con la parte piatta della lama di un coltello.
Scaldate una padella con un filo d'olio a fuoco medio-alto. Rosolate cipolla e aglio, mescolando spesso, per 3-4 minuti, finché la cipolla sarà tenera e traslucida.

NONNA ANNINA CONSIGLIA: per ridurre l'acidità del pomodoro, aggiungete a piacere un pizzico di zucchero e un tocchetto di burro.
Eliminate la pelle della salsiccia e unitela in padella assieme alla polpa di pomodoro e a qualche foglia del basilico.
Condite con sale e pepe, mescolate bene per sgranare la carne, coprite con un coperchio e cuocete per 20 minuti a fuoco medio-basso, finché la salsiccia non è più rosa al centro.
Nel frattempo, portate a bollore una pentola d'acqua salata e lessate il couscous per circa 12-13 minuti.

Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura, scolate il couscous e trasferitelo nella padella con il sugo.
Proseguite la cottura a fuoco medio per altri 3-5 minuti. Se il sugo risultasse troppo asciutto, unite qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Spegnete il fuoco, incorporate metà del pecorino e mescolate bene.

Disponete il couscous nei piatti.
Spolverizzate con il resto del pecorino e guarnite con le foglie del basilico.