
Conosciuti in Italia come prataioli, i funghi champignon sono una varietà molto apprezzata e cucinata in tutte le regioni, in tanti modi diversi. Danno il meglio trifolati in padella, con olio e prezzemolo, nei risotti e frullati in crema, come in questa deliziosa vellutata di fine autunno. Il consiglio in più: per rendere il piatto più raffinato abbiamo trifolato dei funghi a parte, posizionandoli sopra alla fine; per praticità potete anche usarli tutti nella vellutata, se preferite. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pacchetto
Brodo Granulare Vegetale
(Contiene: Sedano Potrebbe essere presente: Uova, Soia, Semi di sesamo, Pesce, Latte, Frutta a guscio, Crostacei, Cereali contenenti glutine, Senape)
500 g
Funghi Champignon
1 pezzo(i)
Scalogno
1 pezzo(i)
Patate
1 pacchetto
Paprika Dolce
(Potrebbe essere presente: Uova, Soia, Semi di sesamo, Pesce, Latte, Frutta a guscio, Crostacei, Cereali contenenti glutine, Senape, Sedano)
1 pacchetto
Ciabatta
(Contiene: Cereali contenenti glutine Potrebbe essere presente: Soia, Semi di sesamo, Latte, Senape)
1 pacchetto
Salsiccia di maiale
1 pacchetto
Formaggio spalmabile
(Contiene: Latte)
2.5 g
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
2 cucchiaio
Olio di oliva
400 ml
Acqua per il brodo

Seguite le quantità indicate a sinistra per preparare correttamente la ricetta in base al numero di porzioni!
Portate a bollore un pentolino con l'acqua per il brodo, il brodo granulare e un pizzico di sale. Usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Sbucciate la patata, riducetela a cubetti.
Pulite i funghi eliminando eventuali residui di terra, quindi riducetene 3/4 a cubetti e il resto a fettine.
Sbucciate e tritate finemente lo scalogno.

Portate una pentola su fuoco medio con un generoso filo d'olio e rosolate scalogno, funghi a cubetti e patate per 4-5 minuti, fino a farli dorare. Versate sopra il brodo bollente e fate bollire per 15-18 minuti, finché le patate saranno tenere.
Nel frattempo, tagliate il pane a cubetti di circa 1-2 cm. Raccoglieteli in una ciotola e condite con un filo d'olio, paprika, sale e pepe.
Portate una padella su fuoco medio-alto con un filo d'olio e tostateli per 4-5 minuti, mescolando ogni tanto, finché saranno dorati.

Riportate la padella usata per i crostini su fuoco medio-alto con un generoso filo d'olio e rosolate il resto dei funghi a fettine per 5-6 minuti, fino a farli dorare. Alla fine salate e pepate a piacere.
Riportate il pentolino su fuoco medio con il formaggio spalmabile, unite un filo d'acqua e fate fondere per qualche minuto.

Una volta cotte, frullate le verdure insieme al brodo, fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.
Se necessario, allungatela con un goccino d'acqua.
Assaggiate e aggiustate di sale e pepe a piacere.

Disponete la vellutata di funghi in piatti fondi o ciotole.
Adagiate sopra i funghi tenuti interi, i crostini e qualche goccia di formaggio.
Irrorate con un filo d'olio e guarnite ocn le foglie del prezzemolo.