Le fettuccine fresche all'uovo sono una pasta gustosa e perfetta per le cene d'occasione. Speciali in questa versione con funghi Portobello di origine italiana, Taleggio Dop, un'eccellenza nostrana dal sapore inconfondibile, e salsiccia golosa. Un piatto semplice da realizzare e buonissimo da assaggiare. Il consiglio del cuoco: se gradite una portata più leggera e delicata potete diminuire le dosi del Taleggio, tenendo l'avanzo per mantecare un risotto.
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Fettuccine
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Uova Potrebbe essere presente: Senape, Soia)
1 pacchetto
Salsiccia di maiale
250 g
Funghi Portobello
1 pacchetto
Taleggio Dop
(Contiene: Latte)
1 pacchetto
Panna Da Cucina
(Contiene: Latte)
1 pezzo(i)
Salvia
1 pezzo(i)
Scalogno
1 pacchetto
Nocciole
(Contiene: Frutta a guscio Potrebbe essere presente: Arachidi, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio)
5 g
Timo
1 cucchiaio
Burro (di tua scelta)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
Portate a bollore una pentola d'acqua salata. Usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Sbucciate e tritate finemente lo scalogno.
Eliminate eventuali residui di terra dai funghi e riduceteli a fettine sottili.
Eliminate la pelle della salsiccia e tagliatela a tocchetti.
TIP: la salsiccia sarà cotta quando al centro non risulterà più rosa e umida.
Scaldate una padella antiaderente con un filo d'olio. Unite lo scalogno e la salsiccia e rosolate per 3-4 minuti, mescolando spesso.
Aggiungete i funghi, qualche foglia di salvia e un rametto di timo. Aggiustate di sale e pepe, bagnate con 3-4 cucchiai d'acqua e cuocete con il coperchio per 10-11 minuti.
Rimuovete il coperchio, alzate leggermente la fiamma e proseguite la cottura per altri 4-5 minuti, finché il fondo di cottura si sarà un po' asciugato.
Rimuovete la crosta dal taleggio e tagliatelo a tocchetti.
Trasferitelo in un pentolino con la panna, qualche foglia di salvia e un pizzico di pepe.
Scaldate su fuoco medio-basso e mescolate con una frusta o un cucchiaio di legno, finché si sarà fuso e avrà ottenuto una consistenza morbida e cremosa.
Lessate le fettuccine per 2 minuti circa in acqua bollente. Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura e scolatele.
Trasferitele nella padella con i funghi e la salsiccia, unite un mestolo di acqua di cottura e cuocete a fuoco medio-alto per 2 minuti circa, mescolando spesso.
Spegnete il fuoco, aggiungete una generosa noce di burro e mescolate per amalgamare i sapori. Aggiungete altra acqua di cottura per regolare la consistenza, se necessario.
Tritate grossolanamente le nocciole.
Disponete le fettuccine nei piatti.
Irroratele con la fonduta di taleggio.
Guarnite con qualche fogliolina di timo, le nocciole e una macinata di pepe.