
L'orata è un pesce pregiato, ottimo da un punto di vista nutrizionale e dal sapore delicato, che piace a tutti. I filetti si cuociono velocemente con la pelle, che viene via facilmente una volta cotta, mentre le eventuali spine residue dalla lavorazione si possono eliminare sia prima della cottura, con una pinzetta o incidendo la parte di polpa, oppure dopo la cottura, quando la carne sarà tenera: più attenzione serve quando si prepara il ragù di mare. Il gusto e l'armonia del piatto faranno dire: ne è valsa la pena! Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
200 g
Filetti di orata
(Contiene: Crostacei, Molluschi, Può contenere tracce di allergeni, Pesce)
1 pacchetto
Fagioli Cannellini
1 pacchetto
Peperoncino Tritato
(Contiene: Senape, Uova, Sedano, Crostacei, Latte, Pesce, Cereali contenenti glutine, Frutta a guscio, Semi di sesamo, Soia, Può contenere tracce di allergeni)
2 pezzo(i)
Aglio
1 pacchetto
Mandorle affettate
(Contiene: Arachidi, Frutta a guscio, Semi di sesamo, Cereali contenenti glutine, Può contenere tracce di allergeni, Frutta a guscio)
1 pezzo(i)
Limone
1 pezzo(i)
Rosmarino
1 pezzo(i)
Erbette
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe

Scolate i fagioli dal liquido di conservazione e sciacquateli sotto acqua corrente.
Sbucciate e tagliate a metà gli spicchi d'aglio.
Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio con un filo d'olio e rosolate uno spicchio d'aglio per 1-2 minuti.
Aggiungete i fagioli, il rosmarino, un pizzico di sale e pepe, 5-6 cucchiai d'acqua (per 2 persone) e cuocete con il coperchio per 5-6 minuti.

Rimuovete aglio e rosmarino e frullate i fagioli con 1 cucchiaio d'olio per persona e il succo di uno spicchio di limone. Aggiungete altra acqua calda per allungare la consistenza, se necessario, e aggiustate di sale.
Riportate su fuoco medio la padella con un filo d'olio e rosolate l'altro spicchio di aglio e un pizzico di peperoncino (omettetelo se non gradite il piccante) per 1-2 minuti. Unite le erbette, coprite con un coperchio e cuocete per 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Alla fine salate a piacere.

TIP: l'orata sarà cotta quando risulterà bianca e opaca al centro.
Scaldate intanto un'altra padella a fuoco medio con 1-2 cucchiai d'olio (oppure riutilizzate la stessa degli spinaci, pulendola leggermente con carta da cucina).
Verificate l'eventuale presenza di lische ed eliminatele, quindi cuocete l'orata dalla parte della pelle per 3 minuti. Voltatela, conditela con sale e pepe e proseguite la cottura per altri 2 minuti.

TIP: per un risultato più fragrante, tostate le mandorle in una padella senza condimenti per qualche minuto.
Disponete la crema di fagioli cannellini nei piatti.
Adagiate accanto le erbette e l'orata.
Guarnite con le mandorle e accompagnate con uno spicchio di limone.