
Scoprire sempre nuove ricette è il modo migliore per mangiare con gusto e divertimento! Come questa bowl di manzo, riso e verdure, che prende ispirazione dal piatto forte della catena di ristoranti giapponesi, nati a Tokyo, chiamati proprio 'Pepper Lunch'. L'idea è quella di una portata gustosa e originale, con gli ingredienti affiancati da mescolare via via che si mangia. Il consiglio del cuoco: dosate a piacere il cipollotto, pungente e intenso, e tagliate la carne a fette sottili. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
150 g
Riso Jasmine
1 pezzo(i)
Cipollotto
1 pezzo(i)
Carota
1 pezzo(i)
Baby Pak Choi
1 pezzo(i)
Lime
1 bustina
Pasta di zenzero
20 ml
Salsa di Soia
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Soia, Grano (Glutine))
1 pacchetto
Fettina di scamone
230 ml
Acqua per il riso
q.b.
Sale
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Zucchero

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Togliete la carne dal frigo in modo da renderla più tenera.
Raccogliete in un pentolino il riso con l'acqua per il riso (dosi a sinistra).
Unite un pizzico di sale, coprite con un coperchio e portate a bollore su fuoco medio-alto.
Abbassate il fuoco al minimo e lasciate sobbollire per 12 minuti, quindi spegnete e tenete coperto fino al momento di servire. OCCHIO ALL'INGREDIENTE: tenete il coperchio fino al momento di servire, il riso continuerà a cuocere nel suo vapore.

Nel frattempo, riducete il cipollotto a rondelle sottili, separando la parte bianca da quella verde. Pelate le carote e affettatele a rondelle di circa 0,5 cm.
Tagliate il pak choi a metà, rimuovete la base dura del gambo e riducete le foglie a striscioline di 1-2 cm.
Tagliate il lime a spicchi.
Raccogliete la pasta di zenzero (ha un sapore un po' pungente, dosate a piacere) in una ciotolina con la salsa di soia, il succo di 1-2 spicchi di lime per persona e un pizzico di zucchero.

Portate una padella su fuoco medio-alto con un filo d'olio.
Unite la carota, la parte bianca del cipollotto, un pizzico di sale e rosolate per 2 minuti.
Aggiungete un goccino d’acqua, il pak choi, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 7 minuti, mescolando spesso, finché le verdure saranno tenere e dorate. Unite qualche altro cucchiaio d'acqua se dovessero attaccarsi.
Togliete il coperchio, irrorate con la salsa preparata in step 2 e proseguite la cottura per 2-3 minuti a fuoco medio-alto.

Condite uniformemente la bistecca con un pizzico di sale e un filo d'olio.
Scaldate bene una seconda padella su fuoco medio-alto.
Una volta calda, unite la bistecca e cuocetela per 2 minuti su ogni lato (per una cottura media). OCCHIO ALL'INGREDIENTE: Come le verdure, non tutte le bistecche sono perfettamente uguali. Se lo spessore di quella che avete ricevuto supera i 2 cm, aumentare il tempo di cottura di 1 minuto.
Trasferite su un piatto e fate riposare per qualche minuto prima di tagliarla a fette.

Disponete il riso in piatti fondi o ciotole.
Adagiate sopra la bistecca e le verdure.
Guarnite con la parte verde del cipollotto.