Il riso Jasmine si caratterizza per i suoi chicchi fini, trasparenti e allungati, e per un profumo floreale, di gelsomino, da cui deriva anche il nome. Viene coltivato principalmente in Asia ed è apprezzato per preparare piatti dal sapore esotico. Il consiglio del cuoco: con salsiccia, peperoni, spezie e peperoncino, questa portata è un tripudio di sapori intensi, per aggiungere un tocco fresco e agrumato spremete sopra qualche goccia di lime prima di gustare. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
2 pacchetto
Salsiccia di maiale
1 pezzo(i)
Cipolla
1 pezzo(i)
Peperone
1 pezzo(i)
Pomodoro
½ pezzo(i)
Lime
1 pacchetto
Mix di spezie stile Messico
(Potrebbe essere presente: Senape, Pesce, Uova, Crostacei, Latte, Frutta a guscio, Sedano, Soia, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo)
1 pacchetto
Riso Jasmine
½ pacchetto
Peperoncino a scaglie
(Potrebbe essere presente: Sedano, Frutta a guscio, Latte, Pesce, Senape, Soia, Cereali contenenti glutine, Crostacei, Semi di sesamo, Uova)
5 g
Prezzemolo
q.b.
Burro (di tua scelta)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
Seguite le quantità indicate a sinistra per preparare correttamente la ricetta in base al numero di porzioni!
Raccogliete in un pentolino il riso con l'acqua per il riso.
Unite un pizzico di sale, coprite con un coperchio e portate a bollore su fuoco medio-alto.
Abbassate il fuoco al minimo e cuocete per 12 minuti, quindi spegnete e lasciate coperto fino al momento di servire. OCCHIO ALL'INGREDIENTE: tenete il coperchio fino al momento di servire, il riso continuerà a cuocere nel suo vapore.
Sbucciate e affettate sottilmente la cipolla.
Scaldate un filo d'olio in una padella a fuoco medio-alto e rosolatela per 1-2 minuti.
Eliminate la pelle della salsiccia, riducetela a tocchetti di circa 2 cm, aggiungetela in padella e proseguite la cottura per 2-3 minuti.
Tagliate il peperone a striscioline e unitelo in padella con il mix di spezie dosato a piacere. Cuocete per circa 10-15 minuti con il coperchio, finché la salsiccia non sarà più rosa al centro e il peperone tenero.
Nel frattempo, tritate finemente un po' di prezzemolo.
Tagliate il pomodoro a cubetti.
Raccoglieteli in una ciotolina e condite con un po' di succo di lime a piacere, un filo d'olio e un pizzico di sale.
Unite nella padella il riso e una noce di burro. Mescolate energicamente per amalgamare gli ingredienti e cuocete per un altro minuto a fuoco alto.
Aggiungete quindi metà del pomodoro condito e un pizzico di peperoncino a piacere. QUESTIONE DI GUSTI: omettete il peperoncino se non gradite il piccante, la ricetta sarà comunque deliziosa.
Distribuite il riso nei piatti e guarnitelo con il resto del pomodoro.
Accompagnate con gli spicchi di lime.