
Gratinato e filante, questo risotto ripassato in forno porterà in tavola tutto il gusto caldo della cucina d'autunno. Una specialità ricca di buoni ingredienti: salsiccia fresca, mozzarella senza lattosio e broccoli. Vi è venuto appetito? Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
250 g
Broccoli
(Potrebbe essere presente: Sedano)
1 pacchetto
Salsiccia di maiale
1 pezzo(i)
Aglio
½ pacchetto
Peperoncino a scaglie
(Potrebbe essere presente: Sedano, Frutta a guscio, Latte, Pesce, Senape, Soia, Cereali contenenti glutine, Crostacei, Semi di sesamo, Uova)
1 pacchetto
Riso
1 pacchetto
Brodo granulare di pollo
(Potrebbe essere presente: Sedano, Frutta a guscio, Latte, Pesce, Senape, Soia, Cereali contenenti glutine, Crostacei, Semi di sesamo, Uova)
1 pacchetto
Mozzarella senza lattosio
(Contiene: Latte)
1 pacchetto
Formaggio a pasta dura grattugiato
(Contiene: Latte, Uova)
q.b.
Olio d'oliva
400 ml
Acqua per il riso
q.b.
Sale

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Preriscaldate il forno a 220 °C (oppure 200 °C se ventilato).
Intanto, riducete il broccolo a cimette di circa 2 cm di larghezza.
Eliminate la pelle della salsiccia e riducetela a tocchetti di 2-3 cm.
Scaldate un filo d'olio a fuoco medio-alto in una padella capiente.
Unite l'aglio (potete tenere la buccia), la salsiccia, il broccolo e rosolateli per 5-6 minuti, finché saranno dorati all'esterno e la salsiccia non più rosa al centro.

Condite con un pizzico di peperoncino (oppure omettetelo se non gradite il piccante), poi aggiungete il riso e cuocete per altri 1-2 minuti.
Aggiungete nella padella l'acqua per il riso (dosi in tabella), il brodo granulare, mescolate bene, coprite con un coperchio e portate a bollore a fuoco medio-alto.
Intanto, riducete la mozzarella a fette.

Raggiunto il bollore, trasferite il risotto in una pirofila dai bordi alti (20x15 cm). Assaggiate e aggiustate di sale, se necessario.
Coprite la pirofila con un foglio di alluminio, trasferitela in forno caldo e cuocete per 18-20 minuti, finché il liquido di cottura sarà stato assorbito.
Sfornate il risotto, disponete le fette di mozzarella in superficie insieme a una generosa manciata di formaggio grattugiato.
Infornate nuovamente senza alluminio e cuocete con la funzione grill per altri 5 minuti, finché la mozzarella risulterà fusa e dorata.

Distribuite il risotto nei piatti.
Guarnite con il resto del formaggio grattugiato e altro peperoncino a piacere.