
Lo scamone è un taglio di manzo pregiato, tenero e saporito. Buonissimo da preparare in padella in pochi minuti e gustare con verdure e condimenti semplici, che ne esaltano il gusto naturale. In questa versione in insalata con lenticchie tiepide e cialde di Grana Padano Dop è un omaggio alla buona cucina italiana, genuina e colorata. I consiglio in più: se non amate frullare, potete tritare la rucola a mano, ottenendo un pesto più grossolano. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
100 g
Rucola
1 pacchetto
Lenticchie
(Potrebbe essere presente: Cereali contenenti glutine)
1 pezzo(i)
Pomodoro
1 pacchetto
Grana Padano Dop
(Contiene: Latte, Uova)
2 pacchetto
Fettina di scamone
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Aceto

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Togliete la bistecca dal frigo (così da renderla più tenera in cottura).
Scolate le lenticchie dal liquido di conservazione e sciacquatele sotto acqua corrente.
Trasferite le lenticchie in un pentolino con l'acqua per le lenticchie (dosi in tabella), un pizzico di sale e un filo d'olio.
Coprite con un coperchio, portate a bollore e poi cuocete a fuoco medio-basso per circa 5 minuti.
Scolate, se necessrio, poi tenete da parte a intiepidire.

Raccogliete in un bicchiere del mixer una manciata di rucola e, per persona, 1 cucchiaino di Grana Padano, 1 cucchiaio d'olio e 1 cucchiaio d'acqua.
Condite con un pizzico di sale, pepe e frullate fino a ottenere un pesto liscio.
Aggiungete un altro cucchiaio d'acqua per allungarne la consistenza, se necessario.

Disponete un pezzo di carta da forno su un piatto e adagiate sopra un mucchietto di Grana Padano, livellando con il dorso di un cucchiaio per formare un piccolo disco.
Cuocete in microonde per 1 minuto, il tempo di farlo sciogliere. Staccate delicatamente la cialda dalla carta da forno e tenete da parte. Ripetete l'operazione fino a esaurire il formaggio.
Se non avete il microonde, fate lo stesso in una padella antiaderente molto calda.

Raccogliete in una ciotola ampia, per persona, 1 cucchiaio d'olio, 1 cucchiaino d'aceto, un pizzico di sale, pepe e mescolate energicamente (vinaigrette).
Tagliate il pomodoro a cubetti di 1 cm circa e metteteli nella ciotola con la vinaigrette, insieme alla rucola rimasta dosata a piacere.
Una volta che le lenticchie saranno tiepide, unite anch'esse nella ciotola e mescolate bene.

Condite uniformemente la bistecca con un pizzico di sale e un filo d'olio.
Scaldate bene una padella su fuoco medio-alto.
Una volta calda, unite la bistecca e cuocete per 2 minuti su ogni lato (per una cottura media). OCCHIO ALL'INGREDIENTE: come le verdure, non tutte le bistecche sono perfettamente uguali. Se lo spessore di quella che avete ricevuto supera i 2 cm, aumentare il tempo di cottura di 1 minuto.
Trasferite su un piatto e fate riposare per qualche minuto prima di tagliarla a fettine.

Disponete la bistecca e l'insalata di lenticchie, rucola e pomodoro nei piatti.
Irrorate la carne con il pesto di rucola.
Guarnite con le cialde di Grana Padano, spezzettandole grossolanamente con le mani.