
Questa salsa di melanzane e sesamo è davvero deliziosa: impossibile resistere alla tentazione! Tipica della cucina mediorientale, è spesso servita come meze o antipasto, ma è anche perfetta per accompagnare portate principali, come carni e verdure o, nel caso di questa ricetta, per intingere sfiziose polpette vegetariane. Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
1 pezzo(i)
Limone
2 pezzo(i)
Pomodoro
1 pezzo(i)
Aglio
1 pacchetto
Semi Di Sesamo
(Contiene: Frutta a guscio, Arachidi, Semi di sesamo, Può contenere tracce di allergeni, Cereali contenenti glutine)
5 g
Aneto
1 pezzo(i)
Melanzana
200 g
Pane integrale
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Latte, Soia, Può contenere tracce di allergeni, Senape, Semi di sesamo, Uova, Frutta a guscio)
100 g
Spinacino baby
1 pacchetto
Formaggio a pasta dura grattugiato
(Contiene: Latte, Uova)
1 pacchetto
Latte parzialmente scremato UHT
(Contiene: Latte)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale

Spezzettate il pane e lasciatelo in ammollo nel latte fino all'utilizzo.
Pelate la melanzana e riducetela a cubetti di 1 cm.
Tagliate i pomodori a dadini.
Tagliate a metà il limone, spremete il succo di una metà e tagliate l'altra metà a spicchi.
Tritate finemente gli spinaci.
Sbucciate l'aglio.

Scaldate una padella a fuoco medio e senza condimenti e tostatevi i semi di sesamo per 1-2 minuti, mescolando spesso. Quindi spostateli in una ciotolina.
Scaldate nella stessa padella un filo di olio extravergine con lo spicchio d'aglio e un pizzico di sale e rosolatevi le melanzane per 12-15 minuti a fuoco medio e con coperchio, finché si saranno ammorbidite.

Nel frattempo, strizzate bene il pane a mollo nel latte e unitelo in una ciotola con gli spinaci tritati, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale e pepe. Mescolate il composto e formate delle polpette grandi quanto una pallina da golf, poi appiattitele leggermente.
Scaldate un filo d'olio a fuoco medio alto in una padella e rosolatevi le polpette per 8 minuti girandole una volta.
Trasferitele su un piatto e tenetele al caldo.

Condite i pomodori con un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e ciuffetti di aneto, tenendone da parte 2-3 per guarnire.

Frullate le melanzane con il sesamo tostato, il succo del limone, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio extravergine.

Disponete una generosa cucchiaiata di babaganoush di melanzane nei piatti e irroratelo con un filo di olio extravergine.
Servite le polpette di pane e spinaci accanto e accompagnate con i pomodori all'aneto.
Guarnite con ciuffetti di aneto rimasti e gli spicchi di limone, che potete spremere per aggiungere una nota di freschezza.