Voglia di carciofi, ma nessuna voglia di pulirli? I fondi di carciofo sono una vera comodità in cucina, già cotti al vapore, solo da scaldare e condire a piacere! I nostri sono gratinati con mandorle e melissa, un'erba profumata dal gusto simile al limone e alla menta: un omaggio alla bella stagione. Il consiglio del cuoco: per tenere 'in piedi' al meglio i carciofi potete sistemarli molto vicini in una piccola pirofila, oppure livellare leggermente la base per dare forma piatta.
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pezzo(i)
Fondi di carciofo precotti
1 pacchetto
Formaggio Di Capra
(Contiene: Latte)
5 g
Melissa
1 pacchetto
Mandorle
(Contiene: Frutta a guscio Potrebbe essere presente: Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio, Arachidi)
1 pacchetto
Panko (pangrattato giapponese)
(Contiene: Cereali contenenti glutine)
8 pezzo(i)
Patate
1 pezzo(i)
Aglio
2 cucchiaio
Olio di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
Preriscaldate il forno in modalità statica a 220 °C.
Tagliate le patate a metà (potete tenere la buccia). Raccoglietele in una ciotola e conditele uniformemente con 2 cucchiai d'olio (per 2 persone).
Distribuitele su una teglia foderata di carta da forno con la parte tagliata verso il basso e cuocetele in forno caldo per circa 25 minuti.
Nel frattempo, tritate grossolanamente le mandorle (oppure frantumatele direttamente nel loro sacchetto, bettendoci sopra con un cucchiaio di legno) e le foglie di melissa.
Tritate finemente o grattugiate l'aglio (dosatelo secondo i vostri gusti).
Raccogliete mandorle, melissa e aglio in una ciotolina con il panko, un filo d'olio, un pizzico di sale, pepe e mescolate bene.
Sfornate le patate,. Conditele con sale e pepe e mescolatele, facendo spazio sulla teglia per i carciofi.
Distribuite i carciofi sulla teglia, con la parte concava rivolta verso l'alto, e farciteli con la panatura, aiutandovi con un cucchiaino e facendo attenzione a non bruciarvi con la teglia rovente.
Rimettete la teglia in forno e proseguite la cottura per 5-10 minuti, finché le patate saranno cotte e i carciofi risulteranno dorati.
Nel frattempo, raccogliete in un pentolino il formaggio di capra con 2 cucchiai d'acqua per persona, un pizzico di sale, pepe e un filo d'olio.
Cuocete a fuoco basso per qualche minuto, mescolando ogni tanto, fino a ottenere una salsa liscia.
Disponete patate e carciofi nei piatti.
Irrorate con la salsa al formaggio di capra.