Il branzino è un pesce pregiato dal sapore delicato, che piace a tutti. I filetti si cuociono velocemente con la pelle, che viene via facilmente una volta cotta, mentre le eventuali spine residue dalla lavorazione si possono eliminare sia prima della cottura, incidendo la parte di polpa, oppure dopo la cottura, quando la carne sarà tenera. Il consiglio: la granella di mandorle potrebbe staccarsi in cottura, rimettetela sul pesce con un cucchiaio prima di portare in tavola, sarà ugualmente deliziosa e croccante al punto giusto. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Filetti di branzino
(Contiene: Pesce Potrebbe essere presente: Molluschi, Crostacei)
3 pezzo(i)
Carota
100 g
Lattughino
1 pezzo(i)
Patate
1 pacchetto
Formaggio a pasta dura grattugiato
(Contiene: Latte, Uova)
1 pezzo(i)
Limone
1 pacchetto
Mandorle
(Contiene: Frutta a guscio Potrebbe essere presente: Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio, Arachidi)
1 pacchetto
Timo essiccato
(Potrebbe essere presente: Soia, Frutta a guscio, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Latte, Senape, Pesce, Crostacei, Uova, Sedano)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Aceto
(Contiene: Anidride solforosa e solfiti)
Portate a bollore una pentola d'acqua salata. SALVA-TEMPO: usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Sbucciate e tagliate la patata a tocchetti di circa 2-3 cm.
Pelate le carote e tagliatele a rondelle di circa 1 cm.
Lessate patate e carote per 15-18 minuti, finché saranno tenere.
Una volta pronte, tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura e scolate le verdure.
Mentre lessate le verdure, tritate finemente le mandorle e raccoglietele in un piatto fondo con un pizzico di sale e pepe.
Fate attenzioni a eventuali lische ed eliminatele, quindi irrorate il branzino con un filo d'olio.
Appoggiate ciascun filetto nel trito di mandorle dalla parte della polpa e applicate una leggera pressione, in modo che la panatura aderisca bene.
Scaldate un filo d'olio in una padella a fuoco medio.
Una volta calda, disponete il branzino dal lato della panatura e cuocete per 3-4 minuti. Voltatelo e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti, finché è opaco e si sfalda al centro,
Traferite le verdure bollite nella pentola dove le avete cotte con 100 ml di acqua di cottura (200 per 4 porzioni), il formaggio grattugiato, timo, sale, pepe e frullate fino a ottenere un puré liscio e omogeneo. Aggiungete qualche altro cucchiaio di acqua di cottura per allungarla, se necessario.
Tagliate il limone a spicchi.
Condite l'insalata (ricordate di lavarla bene) con sale, olio e limone a piacere.
Disponete nei piatti il branzino e il puré.
Accompagnate con l'insalata e qualche spicchio di limone.