
Il frico friulano è un piatto autentico e rustico, omaggio alla buona cucina contadina d'Italia. Preparato come un tortino a base di cipolle, patate e formaggio fondente, una vera golosità, croccante all'esterno e morbido al centro: il segreto è assicurarsi che le patate siano ben cotte! Accompagnato da un contorno saporito altrettanto regionale, che unisce verze e pancetta, diventa un piatto da non perdere! Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
3 pezzo(i)
Patate
1 pacchetto
Fontal
(Contiene: Latte)
1 pezzo(i)
Verza
(Potrebbe essere presente: Sedano)
1 pacchetto
Besciamella
(Contiene: Latte, Cereali contenenti glutine Potrebbe essere presente: Senape)
1 pacchetto
Nocciole
(Contiene: Frutta a guscio Potrebbe essere presente: Arachidi, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio)
1 pezzo(i)
Cipolla
1 pacchetto
Salsiccia di maiale
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
2 cucchiaio
Olio di oliva

Seguite le quantità indicate a sinistra per preparare correttamente la ricetta in base al numero di porzioni!
Pelate le patate e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.
Sbucciate e tagliate la cipolla a fettine sottili.
Scaldate molto bene a fuoco medio un generoso filo d'olio in una padella antiadarente. Aggiungete la cipolla e soffriggete per 2-3. Aggiungete le patate, salatate, pepate e cuocete per 15 minuti, mescolando spesso, finché le patate saranno tenere e dorate.

Nel frattempo grattugiate il fontal usando una grattugia dai fori larghi.
Trascorsi i 15 minuti, aggiungetelo in padella e cuocete per 2-3 minuti, mescolando spesso, finché il formaggio si sarà sciolto e il composto sarà dorato e asciutto.

Appoggiate un piatto abbastanza grande da contenere il frico sulla superficie della padella.
Tenetelo fermo con la mano destra e, reggendo saldamente il manico con la mano sinistra, rovesciate la padella, in modo da trasferire il frico sul piatto.
Aggiungete un filo d'olio in padella, fatevi scivolare di nuovo il frico e cuocete per altri 5-6 minuti senza coperchio, finché si sarà formata una crosticina dorata.
Ricetta personalizzata: eliminate la pelle della salsiccia e riducetela a tocchetti. Cuocetela in padella a fuoco medio-alto per 5-6 minuti, finché non è più rosa al centro.

Scaldate una seconda padella a fuoco medio-alto e rosolate pancetta e salvia per 4-5 minuti.
Tagliate la verza a striscioline sottili. Unitela in padella, condite con sale e pepe, bagnate con un goccino d'acqua e cuocete con coperchio a fuoco medio per circa 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la verza sarà tenera e dorata. Se dovesse attaccarsi al fondo della padella, unite qualche altro cucchiaio d'acqua.
Tritate grossolamente le nocciole. Spegnete il fuoco e aggiungetele in padella insieme alla besciamella. Mescolate bene per amalgamare.

Tagliate il frico a spicchi e disponete nei piatti.
Accompagnate con la verza.