
Le mazzancolle sono una specie di gamberi dalla polpa saporita e dall'aroma gradevole e delicato. In cucina sono molto apprezzati per preparare primi piatti raffinati, abbinati a creme di verdure, ma sono ideali anche in insalata, come secondo piatto, oppure gratinati al forno, in umido e fritti. I nostri sono già sgusciati e puliti, così sono ancora più veloci da preparare, il segreto è non cuocerli troppo, per mantenerli umidi e succulenti. Ottimi in questa versione che arriva dal Sud America, con spezie Cajun, a base di paprica, peperoncino e pepe, lime, coriandolo e crema di avocado e peperoni. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
150 g
Riso Basmati
1 pacchetto
Mix di spezie stile Cajun
(Contiene: Crostacei, Sedano, Latte, Semi di sesamo, Pesce, Uova, Cereali contenenti glutine, Senape, Soia, Frutta a guscio, Può contenere tracce di allergeni, Anidride solforosa e solfiti)
1 pezzo(i)
Cipolla
1 pezzo(i)
Peperone
5 g
Coriandolo
1 pezzo(i)
Aglio
1 pezzo(i)
Avocado
1 pacchetto
Mazzancolle tropicali
(Contiene: Crostacei)
½ pezzo(i)
Lime
230 ml
Acqua per il riso
q.b.
Burro (di tua scelta)
q.b.
Sale
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Pepe
100 ml
Acqua per le verdure

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Raccogliete in un pentolino il riso con l'acqua per il riso (dosi in tabella).
Unite un pizzico di sale, coprite con un coperchio e portate a bollore su fuoco medio-alto.
Abbassate il fuoco al minimo e lasciate sobbollire per 7-8 minuti, quindi spegnete, unite una noce di burro e un cucchiaino di mix di spezie. Mescolate per amalgamare, poi tenete coperto fino al momento di servire.

Nel frattempo, sbucciate e affettate la cipolla a fette sottili.
Scaldate un filo d'olio in una padella a fuoco medio e rosolate la cipolla per 2-3 minuti.
Tagliate il peperone a striscioline di circa 1 cm e unitelo in padella, insieme a metà del coriandolo (oppure omettetelo se non ne gradite il sapore), l'acqua per le verdure (dosi in tabella), un pizzico di sale e pepe.
Coprite con il coperchio e cuocete per circa 10-12 minuti, finché il peperone sarà tenero.
Intanto, sbucciate l'aglio. Tagliate l'avocado a metà, eliminate il nocciolo e ricavate la polpa con un cucchiaio

Raccogliete l'avocado in un bicchiere del mixer e, una volta pronte, unite anche le verdure.
Riportate la padella usata per le verdure su fuoco medio-alto con un filo d'olio e rosolate l'aglio per 2-3 minuti, fino a farlo dorare.
Unite le mazzancolle e cuocete per circa 2-3 minuti. Quindi condite con 1-2 cucchiaini di mix di spezie, un pizzico di sale, pepe e cuocete per altri 1-2 minuti, finché saranno rosa all'esterno e opache al centro.
Alla fine sfumate con il succo di uno spicchio di lime a piacere.

Nel frattempo che cuocete le mazzancolle, unite ad avocado e verdure 2 cucchiai d'acqua e 1 cucchiaino d'olio per persona.
Frullate fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.
Assaggiate e salate a piacere.

Disponete il riso e la salsa in piatti fondi o ciotole.
Adagiate sopra le mazzancolle.
Guarnite con il resto del coriandolo e un pizzico di pepe a piacere.