Avete mai assaggiato il formaggio stile Cipro? Simile al più noto Halloumi, tradizionale specialità cipriota, è gustoso e ha una consistenza compatta, che non fonde con il calore. Per questo motivo viene cucinato proprio come una bistecca, anche alla griglia, in padella o alla piastra. Ottimo in questo piatto unico genuino, con bulgur, una piccola pasta dal sapore rustico, verdure italiane, noci e mela, in un mix gioioso di aromi e consistenze. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
2 pacchetto
Formaggio stile Cipro
(Contiene: Latte)
1 pezzo(i)
Mix Verza e Cavolo nero
(Potrebbe essere presente: Sedano)
1 pacchetto
Bulgur
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Grano (Glutine) Potrebbe essere presente: Avena (Glutine), Cereali contenenti glutine, Kamut (Glutine), Khorasan (Glutine), Orzo (Glutine), Segale (Glutine))
1 pezzo(i)
Mela
1 pacchetto
Miele 100% italiano
1 pacchetto
Senape
(Contiene: Senape Potrebbe essere presente: Anidride solforosa e solfiti, Uova)
1 pacchetto
Noci
(Contiene: Frutta a guscio Potrebbe essere presente: Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio, Arachidi)
10 g
Uvetta
(Potrebbe essere presente: Frutta a guscio, Semi di sesamo, Cereali contenenti glutine, Arachidi)
1 pacchetto
Yogurt Greco
(Contiene: Latte)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
1 cucchiaino
Aceto
Seguite le quantità indicate a sinistra per preparare correttamente la ricetta in base al numero di porzioni!
Portate a bollore una pentola d'acqua salata. SALVA-TEMPO: usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Lessate il bulgur per circa 10-12 minuti. Assaggiatelo per verificare il grado di cottura prima di scolarlo, poi lasciatelo intiepidire per qualche minuto.
Scaldate a fuoco medio un filo d'olio in una padella antiaderente. Unite il mix verza e cavolo, salate e rosolate per 3-4 minuti.
Aggiungete l'acqua per le verdure. Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 8 minuti.
Togliete il coperchio, aggiungete la senape (ha un sapore pungente, dosate a piacere) e l'aceto. Alzate la fiamma e cuocete per altri 2-3 minuti, o finché saranno dorati.
Aggiustate di sale e pepe.
Sbucciate e tagliate la mela a fettine sottili. Raccoglietene 3/4 in una ciotola capiente con il bulgur intiepidito, l'uvetta e il mix di verza e cavolo.
Condite con sale, pepe e olio a piacere.
Nel frattempo mettete lo yogurt in una ciotolina e condite con il miele.
Tagliate il formaggio stile Cipro in fette di 1 cm. Scaldate bene una padella antiaderente con un filo d’olio a fuoco medio e cuocete il formaggio per circa 2-3 minuti per lato, finché sarà dorato. OCCHIO ALL'INGREDIENTE: il formaggio tende a diventare gommoso quando si raffredda, servitelo subito!
Disponete l'insalata di bulgur nei piatti.
Adagiate sopra il formaggio stilo Cipro, la mela rimasta e le noci, spezzettandole grossolanamente con le mani.
Irrorate con lo yogurt al miele.