La lonza di maiale, nota anche come lombata, è un taglio gustoso, tenero e leggero, per via della sua bassa quantità di grasso. La nostra è di origine italiana, tenera e succulenta, ottima in questa ricetta con cipolle glassate al balsamico e fagiolini al timo. Il consiglio del cuoco: ponete attenzione alla cottura dei fagiolini, devono diventare teneri senza sfaldarsi.
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
300 g
Lonza Di Maiale
1 pezzo(i)
Rosmarino
2 pezzo(i)
Cipolla
1 pacchetto
Timo essiccato
(Potrebbe essere presente: Soia, Frutta a guscio, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Latte, Senape, Pesce, Crostacei, Uova, Sedano)
1 pacchetto
Glassa Al Balsamico
(Contiene: Anidride solforosa e solfiti)
1 pacchetto
Fagiolini
8 pezzo(i)
Patate
q.b.
Burro (di tua scelta)
2 cucchiaio
Olio di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
1 cucchiaino
Zucchero
Portate a bollore una pentola d'acqua salata per i fagiolini. Usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Tagliate le patate a metà (potete tenere la buccia).
Portate su fuoco medio-alto una padella antiaderente, unite un filo d'olio, le patate e 150 ml di acqua (per 2 persone).
Coprite con un coperchio e cuocete per circa 13-14 minuti. Togliete il coperchio e proseguite la cottura per 4 minuti, o finché saranno dorate.
Alla fine salate a piacere.
Eliminate le estremità dei fagiolini e lessateli per 13-14 minuti.
Una volta cotti, scolateli e rimetteteli nella pentola. Condite con una noce di burro, un pizzico di sale e timo.
Sbucciate le cipolle e riducetele a fettine sottili circa 0,5 cm.
Scaldate un filo d’olio a fuoco medio in una padella antiaderente e rosolate le cipolle con un pizzico di sale per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete, per ogni persona, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai d’acqua, la glassa al balsamico e proseguite la cottura a fuoco basso per 5-6 minuti, o finché saranno tenere e traslucide, poi spostatele in un piatto.
TIP: la lonza sarà cotta quando risulterà opaca e non più rosa al centro.
Riportate la padella usata per le cipolle su fuoco medio-alto con 1-2 cucchiai d'olio e il rosmarino.
Salate e pepate la lonza su entrambi i lati e rosolatela per 2 minuti per lato. Copritela con un coperchio e proseguite la cottura per 10 minuti, voltandola a metà cottura, finché si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie.
Tagliate la lonza a fette, disponetela nei piatti e adagiate sopra le cipolle.
Accompagnate con le patate e i fagiolini.