
La salsa Teriyaki è un concentrato di sapori! Di origine giapponese, si prepara con la salsa di soia mescolata ad altri ingredienti, come mirin e zucchero. Si può usare per marinare e insaporire piatti di pesce, carne, noodles, riso e verdure. Per renderla più ricca si può aggiungere anche zenzero e aglio e sprigiona il meglio di sé in cottura, perché addensa leggermente e diventa lucida, sapida e avvolgente per le pietanze. Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
300 g
Lonza precotta
8 pezzo(i)
Patate
100 g
Insalata Mista
4 pezzo(i)
Cipolla
1 pacchetto
Salsa di Soia
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Soia)
1 pacchetto
Mirin
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Zucchero
q.b.
Aceto

Tagliate le patate a metà (potete tenere la buccia).
Portate su fuoco medio-alto una padella antiaderente con un filo d'olio, le patate e 150 ml di acqua (circa mezzo bicchiere) per 2 persone.
Coprite con un coperchio e cuocete per circa 13-14 minuti. Togliete il coperchio e proseguite la cottura per 4 minuti, o finché saranno dorate. Alla fine salate a piacere.

Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili.
Scaldate una padella a fuoco medio con un filo d'olio, aggiungete le cipolle, conditele con un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale e cuocete per 3-4 minuti.
Aggiungete il mirin, la salsa di soia e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti, mescolando spesso, finché la parte liquida sarà evaporata e le cipolle saranno tenere.
Trasferitele in un bicchiere del mixer e frullate fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete poca acqua, se necessario, per regolare la consistenza.

Portate a bollore un pentolino d'acqua e riscaldatevi la lonza (senza aprire la busta) per 5-6 minuti.
Scolatela, aprite la busta e tagliatela a fette di 1 cm circa.
Condite l'insalata mista con sale, aceto e olio a piacere.

Disponete la lonza nei piatti e irroratela con la salsa.
Accompagnate con le patate e l'insalata.