
Simili a grossi spaghetti, gli udon noodles sono un formato di pasta tipico del Giappone. Preparati con farina di grano tenero, acqua e sale, sono elastici e hanno una consistenza piuttosto morbida. Ottimi in brodo, come da tradizione, ma anche asciutti con ricchi condimenti di verdure, carne, pesce o tofu. In Italia sono apprezzati e conosciuti come uno dei piatti orientali più noti, facili da preparare anche a casa, con i giusti accorgimenti e tempi di cottura. Troverete tutto il necessario nella box!
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pacchetto
Tofu
(Contiene: Soia)
1 pacchetto
Udon Noodles
(Contiene: Cereali contenenti glutine)
5 g
Erba Cipollina
1 pezzo(i)
Zenzero
1 pacchetto
Arachidi
(Contiene: Arachidi Potrebbe essere presente: Semi di sesamo, Cereali contenenti glutine, Frutta a guscio)
1 pacchetto
Salsa di Soia
(Contiene: Soia, Cereali contenenti glutine, Grano (Glutine))
1 pezzo(i)
Peperoncino
1 pacchetto
Olio di sesamo
(Contiene: Semi di sesamo)
1 pezzo(i)
Aglio
1 pezzo(i)
Zucchina
(Potrebbe essere presente: Sedano)
1 pacchetto
Salsa chili agrodolce
q.b.
Zucchero
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
1 cucchiaio
Olio di oliva

Tagliate la zucchina a bastoncini di circa 1 cm.
Sbucciate e tritate finemente un po' di zenzero. QUESTIONE DI GUSTI: lo zenzero ha un sapore pungente, dosate a piacere.
Sbucciate e tritate l'aglio (o tagliatelo a metà per un sapore più delicato).
Raccogliete in una ciotola aglio e zenzero, un pizzico di zucchero, sale e pepe, 1 cucchiaio d'olio di sesamo e 1 cucchiaio d'olio (2 di ciascuno per 4 porzioni). Mescolate bene, quindi unite le zucchine e conditele uniformemente.

Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio e cuocete le zucchine con il loro condimento per 5-6 minuti: dovranno essere cotte ma ancora consistenti. Trasferitele in un piatto e tenete da parte.
Nel frattempo, portate a bollore una pentola d'acqua per lessare i noodles.

Tritate finemente il peperoncino. SAPORI FORTI: omettete il peperoncino se non gradite il piccante, la ricetta sarà comunque deliziosa.
Raccoglietelo in una ciotolina con la salsa di soia, la salsa agrodolce e mescolate bene.

Tagliate il tofu a cubetti di circa 2 cm.
Riportate su fuoco medio la padella usata per le zucchine con un filo d'olio.
Rosolate il tofu per 4-5 minuti. Abbassate a fuoco medio-basso, unite il condimento preparato in step 3 e cuocete per altri 2-3 minuti, mescolando ogni tanto, finché il tofu sarà dorato e uniformente condito.
Tritate finemente un po' di erba cipollina a piacere.
Tritate grossolanamente le arachidi (oppure frantumatele direttamente nel loro sacchetto, battendoci sopra con un cucchiaio di legno).

Lessate i noodles per 1-2 minuti, scolateli e sciacquateli sotto acqua fredda. LO SAPEVI? passare i noodles sotto acqua fredda è utile per fermare la cottura velocemente e per non farli attaccare.
Trasferiteli nella padella con il tofu, unite metà dell'erba cipollina e proseguite la cottura per 1 minuto, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti.

Disponete i noodles in piatti fondi o ciotole.
Aggiungete le zucchine e guarnite con le arachidi e l'erba cipollina rimasta.